miércoles, 16 de abril de 2008

Coraggio ragazze - Animo mujeres

Spagna: a tre anni dalle leggi di Zapatero contro la violenza di genere è boom di denunce.
Sono passati poco più di tre anni dal dicembre del 2004, data di inizio di una battaglia ancora ignorata da molti stati democratici. Zapatero promulgava allora la prima legge attuata dal suo governo, conosciuta come Legge Organica Contro la Violenza di Genere. L’effettivo punto di svolta nella presa di responsabilità da parte dello Stato delle violenze subite ogni giorno da migliaia di donne all’interno del contesto familiare, segnò l’inizio di un ambizioso progetto di revisione sociale, preso a modello dalle Nazioni Unite e da molteplici richiami della Comunità Europea. Maria Escudero Sanchez, ex direttrice dell’Instituto Andaluso de la Mujer e attualmente senatrice, ammette di aver pianto di fronte al traguardo raggiunto, dopo un “decennale, faticosissimo percorso accidentato di lotta contro le discriminazioni e i maltrattamenti a danno delle donne”. www.peacereporter.net

Espana: despues de tres anos de las leyes de Zapatero encontra de las violencias de genre ya es record de denuncias.
Han pasado pocos mas de tresa anos desde diciembre 2004, fecha de comienzo de una batalla aun ignorada por muchos estado democraticos. Zapatero promulgò entoncez la primera ley actuada por su gobierno, conocida como Ley Organica Contra la Violencia de Genre. La efectiva presa de responsabilidad del Estado sobre la violencia de cada dia subida por miles de mujeres en el contexto familiar, diò el inicio de un ambicioso proyecto de revision social y cojido como modelo por la ONU y de la UE. Maria Escudero Sanchez, ex directriz del Istituto Andaluz de la Mujer y actual senatriz, admite de haber llorado por los resultados obtenidos, despues de un "decenal, fatigosisimo recorrido accidentado de lucha encontra de las discriminaciones y los malos tratos que danan a las mujeres". www.peacereporter.net

6 comentarios:

Anónimo dijo...

Direi che dopo le dichiarazioni del "nuovo" primo ministro italiano, le donne del Bel Paese avranno del filo da torcere.....ma non è una novitá!
L'importante é non rassegnarsi al maschilismo come l'unica via!Anche perché il mondo va da tutt'altra parte! Pace a tutti!

Diria que despues de las declaraciones del "nuevo" primer ministro italiano, las mujeres del Bel Paese lo tendran dificil...y no es una novedad!
Lo importante es no rasegnarse al machismo como unico camino! Porque el mundo va por toda otra direccion!Paz a todos!

Anónimo dijo...

ci sarà pure del maschilismo in Italia (come dappertutto) ma la Spagna è uno dei paesi più colpiti dalla violenza domestica sulle donne (lo dico perchè con Amnesty ci sono state varie campagne).
Le dichiarazioni di Silvio non aumenteranno il problema in Italia (ci mancherebbe) piuttosto per combattere la violenza sulle donne dovrebbero fare una legge forte modello quella spagnola.
Vedremo...

Paolo

Anónimo dijo...

Dici che non aumenterà il problema???? Il fatto che il capo de governo dica cose del genere è da terzissimo mondo! Il problema è già aumentato!!ciao bellissimo!

Anónimo dijo...

La questione è un pò più complessa Gheviol...non è che se andava su Veltroni e diceva il contrario di Silvio allora scompariva il maschilismo o la violenza tra le mura di casa. Ci sono dietro anni, secoli di "cultura" in cui l'uomo è sempre stato visto prima della donna, e sicuramente molte dinamiche psicolighe nei drammi "casalinghi". E ci vorranno anni per cambiare.

Anónimo dijo...

era psicologiche ma si capisce..

Anónimo dijo...

Verissimo! Concordo in pieno sul problema culturale "mediterraneo", ma riman il fatto che nelle parole del capo del governo italiano c'è stata solo l'intenzione di riaffermere con maggior forza in concetto "maschio forte" e "femmina debole", che senza troppi giri di parole è la più grande stronzata mai raccontata!!!! Pace a tutti!

I visitatori - Los visitantes

free counters