martes, 30 de septiembre de 2008

Solo una razza! - Solo una raza!

Di razza umana ce n'è una sola. Un concetto semplice, che nel 2008 dovrebbe appartenere al bagaglio culturale di ciascuno di noi. Ma purtroppo, come le recenti vicende di cronaca insegnano,
non è così.
Questa, amara, considerazione ha spinto il gruppo degli scienziati italiani Contro ogni razzismo, durante un meeting tenutosi in provincia di Pisa, a scrivere il Manifesto degli Scienziati Antirazzisti 2008. L'iniziativa è sostenuta dalla Regione Toscana e punta a raccogliere le adesioni del maggior numero possibile di studiosi.
''Le razze umane non esistono. L’esistenza delle razze umane è un’astrazione derivante da una cattiva interpretazione di piccole differenze fisiche fra persone, percepite dai nostri sensi, erroneamente associate a differenze 'psicologiche' e interpretate sulla base di pregiudizi secolari. Queste astratte suddivisioni, basate sull’idea che gli umani formino gruppi biologicamente ed ereditariamente ben distinti, sono pure invenzioni da sempre utilizzate per classificare arbitrariamente uomini e donne in 'migliori' e 'peggiori' e quindi discriminare questi ultimi (sempre i più deboli), dopo averli additati come la chiave di tutti i mali nei momenti di crisi'', recita un quanto mai chiaro Articolo 1 del Manifesto. scarica documento e documeto comparato


De raza humana sola hay una. Un concepto simple, que en 2008 deberia estar en nuestra cultura.Pero no es asi. Esta amarga consideracion empujò el grupo de cientificos italiano en contra de cada racismo, durante un meeting en la provincia de Pisa, a escibir el Manifesto de los Cientificos Antiracistas 2008. La iniciativa esta sostenida por la region Toscana y quiere recojer adesiones entre la mayoria de los estudiosos. "Las raza humanas no existen. La existencia de las razas humanas es una abstracion derivada de una mala interpretacion de pequena diferencias fisicas entre personas, percibidas por nuestros sentidos, erroneamente asociadas a diferencias psicologicas y interpretadas en base a prejuicios de hace siglos. Estas abstractas divisiones, basada sobre la idea que los humanos formen grupos biologicamentes y eredariamente bien distintos, son puros inventos desde siempre usados para clasificar arbitrariamente hombres y mujeres en "mejores" y "peores" y entoncez discriminar estos ultimos ( siempre los mas debiles ), despues acusarles de la llave de los males de los momentos de crisis", dice muy claramente el Articulo 1 del Manifesto.

E' così! E' scientificamente provato! Tutto il resto è ignoranza! Non esistono razze! Esiste solo la stupidità più acuta! Eppure molti di noi sono cresciuti in una cultura razzista difficile a eliminare, ma fa parte della nostra storia il rinnovamento culturale...chi non si rinnova resta indietro! Pace a tutti!

Es asi!Es cientificamente comprobado!Todo lo de mas es ignorancia! no existen razas! Existe solo la estupidez mas aguda! Aun que muchos de nosostros han crecido en una cultura racista dificil de borrar, pero es parte de nuestra historia el renovamiento cultural....quien no se renova se queda atras! Paz para todos!

domingo, 28 de septiembre de 2008

Incubi! - Pesadillas!

All'origine degli incubi notturni, tanti fattori, fra cui ultimo scoperto anche il ciclo mestruale. Ora un altro scienziato, Boris Stuck del policlinico ospedaliero di Mannheim in Germania, ha dimostrato che gli odori sembrano influenzare ciò che si sogna. Ad esempio, fragranze delicate come la rosa ci accompagnano con tranquillita, nelle braccia di morfeo. Mentre i volontari che hanno partecipato all’esperimento dormendo immersi nella puzza di uova marce riferivano, al mattino, sogni poco piacevoli. Una scoperta che potrebbe portare a ideare terapie psicologiche “ad hoc” proprio attraverso l'utilizzo dei profumi. http://www.benessereblog.it/

A la origen de las pesadillas hay muchos factores, entre ellos lo ultimo descubierto es el ciclo mestrual. Ahora otro cientifico, Boris Stuck del policlinico hospitalario de Mannheim en Alemania, demostrò que los olores parecen acondicionar lo que se suena. Por ejemplo, fragrancias delicadas como la rosa nos acompanan con tranquilidad, en los brazos de morfeos. Mientras los voluntarios que han partecipado en el experimantacion durmiendo en el tanfo de huevos pudridos decian de haber tenido suenos muy malos. Un descubrimiento que podria crear nuevas terapias"ad hos" con el utilizo de porfumenes. http://www.benessereblog.it/

Una cosa è certa! Dormire con l'odore delle uova marce non è piacevole e non vorrei proprio essere nei panni di quei volontari......Pace a tutti!

Una cosa es cierta! Dormir con el olor de huevos pudridos no es placentero y no quiero estar en lugar de aquellos voluntarios....Paz para todos!

viernes, 26 de septiembre de 2008

Estate 2008 - Verano 2008

Un breve filmato sulle vacanze estive appena terminate....Le foto sono state fatte tra Parigi,Modena e Reggio Calabria...Spero vi piacciano! Pace a tutti!

Un breve video sbre las vacaciones de este verano...Las foto han sido sacadas entre Paris, Modena y Reggio Calabria...Espero que os gusten! Paz para todos!

jueves, 25 de septiembre de 2008

Gomorra a Hollywood - Gomorra en Hollywood

Il film di Garrone l’ha spuntata su quattro temibili avversari (“Il divo”, “Cover Boy”, “Tutta la vita davanti”, “Giorni e nuvole”) a riprova del fatto che quella del 2008 è stata davvero un’annata di resurrezione per il nostro cinema, anche a livello internazionale. Così “Gomorra”, dopo aver sfiorato la Palma d’Oro a Cannes (dove ha guadagnato il pur prestigioso Gran Premio della Giuria), ci riprova a Hollywood e chissà che questa volta non avvenga il miracolo. In realtà, la pellicola ha tutti i numeri necessari per essere apprezzata anche nella Mecca del Cinema. Spesso, infatti, gli americani sono stati affascinati da opere nostrane di forte impatto visivo e di deciso impegno civile, qualità possedute, entrambe, da “Gomorra”.

La pelicula de Garrone ha ganado sobre cuatro temibles adversarios:"Il divo,"Cover Boy","Tutta la vita davanti","Giorni e nuvole" a probar que el 2008 ha sido el ano de la resureccion del cine italiano, tambien a nivel internacional. Asi que "Gomorra", despues haber esquivado la Palma de oro en Cannes(donde ganò el premio de los jueces), lo intenta en hollywood y tal vez salga un milagro. En realidad, la peliculatiene todos los numeros para ser apreciada tambien an la Meca del Cine. Amenudo, los americanos estan fascinado de las obras italianas con fuerte impacto visivo y con importancia social, calidades poseidas por la peli "Gomorra".

miércoles, 24 de septiembre de 2008

Corruzione - Corrupcion


I paesi più scuri sono i più corrotti....da notare il colore della Nuova Zelanda e della Danimarca...degl'altri non mi stupisco anche se quel giallo sugli Stati Uniti potrebbe essere più scuretto!! Pace a tutti!

Los paises mas oscuros son los mas corruptos....hay que observar el color de Nueva Zelanda y de Dinamarca...de los de mas no me impresiono aunque si el amarillo de EE UU podria ser mas oscuro!! Paz para todos!

martes, 23 de septiembre de 2008

La giusta via - El justo camino

La via musicale è tutto ciò che il musicista ha appreso nel corso della sua formazione: teoria, armonia, pratica quotidiana con il proprio strumento, tutta la musica scritta e tramandata sugli spartiti ed anche quella ascoltata sui dischi, dal vivo, ecc; praticamente tutta la cultura musicale acquisita. Ma questo, da solo, non è sufficiente, ed è ben noto ai musicisti che si sono formati nei conservatori, i quali, pur avendo conseguito una notevole preparazione tecnica che permette loro di riprodurre anche i più grandi capolavori, spesso hanno difficoltà a improvvisare. Questa incapacità deriva dal conflitto che inevitabilmente nasce a causa dell'atteggiamento critico che il musicista ha nei confronti di sé stesso: da una parte vorrebbe dare libero sfogo alla propria creatività e magari riesce a suonare qualche nota sullo strumento, ma alla prima "stonatura", subito avverte un forte impulso che gli impedisce di proseguire. Nel caso di pianisti, per esempio, si vede la mano che si stacca bruscamente dalla tastiera, come se scottasse.
La via estatica, invece, permette al musicista di imparare a "convivere" con il proprio atteggiamento critico, evitando così di farsi coinvolgere dagli "impulsi paralizzanti": in sostanza, è la capacità dell'improvvisatore di andare in "estasi" (ex-stasis = uscire dal corpo inteso come dimensione fisicamente statica), di entrare cioè in quel particolare "stato modificato di coscienza" attraverso il quale è possibile farsi "rapire" dall'estasi creativa e liberare finalmente la propria energia creativa bloccata. Questo stato di grazia, raggiungibile con diverse tecniche, porta il musicista a uno straordinario contatto con il proprio strumento, una vera e propria fusione che gli permette di suonare in modo diretto e immediato ciò che percepisce intuitivamente, senza dover attingere alla memoria cosciente. In questa magica dimensione, ogni nota, ogni accordo, ogni suono diventa meravigliosamente bello e carico di significato, e lo stimolo a produrre musica cresce sempre più forte, fino a sfociare in veri e propri "raptus creativi". Nel corso dell'improvvisazione, quindi, il musicista segue queste due grandi direttive, la via musicale e la via estatica, che sono complementari e si integrano in percentuale variabile: si alternano cioè momenti in cui la razionalità è più forte a situazioni dove invece la mente allenta la sua presa ed è allora la pulsione creativa a predominare.


El camino musical es todo aquello que el musico aprendiò durante su formacion: teoria, armonia, practica diaria con su estrumento, toda la musica escrita y toda la musica escuchada en vivo, en discos ecc..practicamente toda la cultura musical adquirida. Pero esto no es suficiente y lo musicos de los conservatorios lo saben bien, dado que pueden reproducir cualquier capolavor musical perfectamente, que pero amenudo no saben emprovisar. Esta incapacidad viene de un conflicto que nace por causa de una postura critica que los musicos tienen con ellos mismos: de una parte les gustaria librar su cretividad y a lo mejor consigue combinar unas notas, pero al primer desafino no pueden proseguir. en el caso de los pianistas, se vee la mano que se quita rapido del teclado, como si quemara.
El camino estatico, por contra, permite al musico de aprender la convivencia con su postura critica, evitado asi los "impulsos paralizantes": en la practica, es la capacidad del improvisador de ir en exstasis (salir del cuerpo intendido como dimension fisicamente estatica), de entrar en aquel estado modificado de conciencia que permite hacerce raptar por el extasis creativa y librar la energia creativa bloqueada. Este estado de gracia, llegable con diferentes tecnicas, lleba el musico en un straordinario contacto con el istrumento, una verdadera fusion que permite de tocar en modo directo y inmediato lo que percibe intuitivamente, sin deber cojer de la memoria conciente. En esta magica dimension, cada nota, cada acorde, cada sonido se transforma en bello y cargado de sentido, y el estimulo en producir musica crece cada vez mas, hasta llegar en verdadros raptus creativos. En la improvisacion, el musico sigue dos grandes directivas, el camino musical el camino estetico, que son complementarios y se juntan el percentajes variables: se alternan en momentos de racionalidad fuerte y momentos de creatividad predominantes.


lunes, 22 de septiembre de 2008

Autunno - Otono


Oggi alle 17,44 sarà esattamente l'equinozio di autunno.



Hoy a las 17,44 serà esactamente el equinocio de otono.

domingo, 21 de septiembre de 2008

Oggi - Hoy

La Giornata Internazionale della Pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. È stata istituita il 30 novembre 1981 dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67[1].
L'Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità durante il giorno. La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle
Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l'educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.wikipedia

La giornada intenacional de la paz se celebra el 21 septiembre de cada ano. Fuè instutuida el 30 noviembre 1981 por la asemblea general de la ONU en la risolucion 37/67.
La asemblea declarò che el dia habria sido observado, el tercer jueves de septiembre de cada ano, como un dia de paz y no-violencia con el invito a todos los paises y personas en acabar las ostilidades durante ese dia. La resolucion invitaba todos los estados miembros de la ONU, oragnizaciones regionales y no gobernativas y individuos en comerorar la giornada en forma idonea, con la educacion y la razon publica, y tambien en la cooperacion con la ONU para la paz global.wikipedia

Ricordo anche che oggi è la giornata internazionale UE senza automobile, nonchè vigilia dell'autunno e mio onomastico...S Matteo patrono di Salerno....Pace a tutti!

Recuerdo tambien que hoy es el dia internacional UE sin coche, vispera del otono y mi onomastico...S Mateo patrono de Salerno ( Italia)....Paz para todos!

viernes, 19 de septiembre de 2008

Un milione - Un millon

La malaria uccide quasi un milione di persone ogni anno. Queste le conclusioni tratte dall'Organizzazione mondiale per la sanità (Oms) nel suo rapporto annuale sulla malattia. Sono 109 nel mondo i Paesi endemici rilevati nel 2008, il 45% dei quali si trovano in Africa; nel 2006 più della metà dei casi di malaria nel continente nero sono stati registrati in Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Etiopia, Tanzania e Kenya, per un totale di 247 milioni di casi, tra 3,3 miliardi di persone a rischio, e un milione di morti, prevalentemente bambini sotto i cinque anni.

La malaria mata casi un millon de personas cada ano. Estas son las conclusiones de la Organizacion mundial de la sanidad (OMS) en su raporto anual sobre la enfermedad. Son 109 en el mundo los paises endemicos en el 2008, el 45% se encuentran en Africa; en el 2006 mas de la mitad de los casos de malaria en Africa se han registrado en Nigeria, Republica democratica del Congo, Etiopia, Tanzania y Kenya, por un total de 247 millones de casos, 3300millones de personas en riesgo y un millon de muertos, prevalentemente ninos con menos de cinco anos.

Sono numeri incredibili.....così incredibili che noi ricchi non ci crediamo e preferiamo deviare l'argomento su altri temi: riscaldamento globale, crisi economica, immigrazione.......Pace a tutti!

Son numeros increibles....tan increibles que nosotros ricos no nos lo cremos y preferimos desviar el tema sobre: calientamiento global, crisis economica, inmigracion.......Paz para todos!

La frase

Talvolta uno paga di più le cose che ha avuto gratis.
Albert Einstein


A veces se pagan mas las cosas que se han tenido gratis.
Albert Einstein

miércoles, 17 de septiembre de 2008

Potere della rete - Poder da la red

Oscuridad mundial:
En Septiembre 17, 2008 desde las 21:50 a las 22:00 horas. Se propone apagar todas las luces y si es posible todos los aparatos eléctricos, para que nuestro planeta pueda 'respirar'. Si la respuesta es masiva, la energía que se ahorra puede ser brutal. Solo 10 minutos y vea que pasa. Si estamos 10 minutos en la oscuridad, prendamos una vela y simplemente la miramos y nosotros estaremos respirando y nuestro planeta. Recuerde que la unión hace la fuerza y el Internet puede tener mucho poder y puede ser aun algo más grande.

Oscurità mondiale:
Il 17 settembre 2008, dalle 21:50 alle 22:00. Si propone di spegnere tutte le luci e se possibile tutti gli apparecchi elettrici, perchè il nostro pianeta possa respirare. se la risposta è massiva, la energia che si risparmia può essere tantissima. Solo 10 minuti e guarda che succede. Se rimaniamo 10 minuti nella oscurità, accendiamo una candela e semplicemente guardiamo il nostro pianeta. Ricorda che l'unione fa la forza e internet può avere molto potere e può essere qualcosa di molto più grande.

E' il messaggio che circola su internet da qualche mese in più lingue.......io stasera tolgo la luce. Vi invito a fare lo stesso....che vi costa??? Al massimo risparmiate sulla bolletta! Pace a tutti!

Es el mensaje que circula en internet desde unos meses en mas idiomas....yo esta noche quito la luz. Os invito en hacer lo mismo...que os cuesta??? Como mucho ahorrais en la factura! Paz para todos!

martes, 16 de septiembre de 2008

Api....! . Abejas.....!

Werner Wenning, presidente del Consiglio Direttivo della Bayer, dovrà rispondere di un'accusa pesantissima davanti al tribunale di Friburgo: avere invaso il mercato mondiale con pesticidi pericolosi che hanno causato, e stanno causando, una morìa di massa delle api in tutto il mondo. Una delle catastrofi ecologiche che più preoccupano gli scienziati: le api, infatti, sono preziosissime per l'impollinazione di molti vegetali e sono considerate vere e proprie sentinelle dell'ecosistema, tanto che gli alti tassi di mortalità registrati ovunque negli ultimi anni possono avere ripercussioni pesanti su diversi settori dell'agricoltura. E i pesticidi della Bayer - insieme alle onde elettromagnetiche per la telefonia e alle scie chimiche e biologiche rilasciate nell'aria (metalli, batteri, virus) - sono da dieci anni sul banco degli imputati. Adesso, anche formalmente. il manifesto

Werner Wenning, presidente del Consejo Directivo de la Bayer, deberà rsponder de una acusa en frente al tribunal de Friburgo: haber invadido el mercado mundial con pesticidas peligrosos que han causado, y estan causando, la muerte en masa de las abejas de todo el mundo. Una de las catastofes ecologicas que mas preocupan los investigadores: la abejas, de hecho, son preciosas para la impolinacion de muchos vegetales y son considerdas verdaderas y propias guardias del ecosistema, tanto que las altas tasas de mortalidad registrados en casi todos los sitios en los ultimos anos pueden tener consecuecias fuertes en diferentes sectores agriculos. Los pesticidas de la Bayer - juntos con la honda electromagneticas telefonicas, a las rayas quimicas libradas en el aire (metales, bacterias, virus) - llevan diez anos en el banco de las acusaciones. Ahora tambien formalmente. il manifesto

La notizia è del 22 Agosto, ma non è stata notata dalle grandi testate giornalistiche.....o comunque non messa in risalto!.......Pace a tutti!

La noticia es del 22 Agosto, pero no ha sido publicada en muchos periodicos......o no metida en primera pagina!.....Paz para todos!

lunes, 15 de septiembre de 2008

Ganja

È una ricerca, pubblicata sul Journal of Natural Products, è frutto del menage a trois fra il Cra-Cin di Rovigo, che ha coltivato le piante, l'Università del Piemonte Orientale di Novara, dove sono state isolati i composti e sintetizzati i loro analoghi, e la School of Pharmacy di Londra, che si è occupata dei saggi biologici, a puntare il dito verso la Cannabis, identificandola come possibile soluzione alla diffusione dei batteri iper-resistenti, i cosidetti superbugs, negli ospedali. secondo lo studio italo-inglese, da questa pianta non solo si possono ricavare olii, tessuti e sostanze psicotrope, ma anche alcuni fra i più potenti antibatterici, capace di sconfiggere anche i microorganismi resistenti agli antibiotici, come il famigerato stafilococco aureo penicillino-resistente (MRSA) che ogni anno provoca oltre 18 mila decessi ospedalieri, più delle morti per AIDS, che si selezionano negli ospedali dove in genere i batteri, a continuo contatto con sostanze antibiotiche, si scambiano il dna e si fortificano, diventando praticamente invincibili. ecplanet

Es una publicacion del Journal of Natural Products, fruto de la colaboracion entre el Cra-Cin de Rovigo, que cultivan las plantas, la Universidad del Piemonte Oriental de Novara, donde se han aislado los compuestos y sintetizado los analogos, y la School of Pharmacy de Londres, que se ocupa de relatos biologicos, a empuntar el dedo sobre el Cannabis, identificandola como posilble solucion a la difusion de bacterias iper resistentes, los llamados superbugs, en los hospitales. Segun el estudio italo-ingles, de esta planta no solamente se puede obtener aceites, tejdos y sobstancias psicotropas, pero tambien algunos de los mas poderosos antibacterias, capaces de destozar tambien los micro oragismos resistentes a los antibioticos, como el famoso estafilococo aureo penicilino-resistente (MRSA) que cada ano proboca mas de 18 mil muertes hospitaleras, mas de las muertes por el SIDA, que se seleccionan en los hospitales donde las bacterias, en continuo contacto con substancias antibioticas se canbian el ADN se fortalecen, trasformandose en invicibles. ecplanet


LEGALIZZIAMOLA!

LEGALIZEMOLA YA!

viernes, 12 de septiembre de 2008

Grande Johnny!

Esattamente cinque anni fa se ne andava Johnny Cash.....lo omaggio con questo video! Pace Johnny!

Esactamente hace cinco anos se iba Johnny Cash...le recuerdo con este video! Paz Johnny!

miércoles, 10 de septiembre de 2008

Italia confusa - Italia confundida

Camminavano per via dei Fori Imperiali, all´una e mezzo di notte, tenendosi per mano. Una passeggiata romantica conclusa in modo drammatico per Cristian e Federico, due ragazzi di 29 anni vittime dell´ennesimo episodio di violenza contro i gay nella capitale. Prima gli insulti: «Froci di m... «, «Fate schifo», «Ve ne dovete andare, in questo paese per voi non c´è posto». Poi una pioggia di pietre e di bottiglie scagliate dall´alto che, fortunatamente, non sono andate a bersaglio. In azione una decina di ragazzi, alcuni dei quali, secondo le vittime, non avevano più di 15 anni e che sono riusciti a dileguarsi. www.republica.it

Andavan por la calle de los Foros Imperiales, a las una y media de la noche, mano en la mano. Un paeso romantico concluido en mod dramatico para Cristian y Federico, dos chicos de 29 anos victimas del ultimo episodio de violencia encontras de los gays en la capital italiana. Antes los insultos" Maricones de m...","Asquerosos","Debeis iros, en este pais no hay sito para vosotros". Despues una lluvia de piedras y botellas que afortunadamente no llegaban a los dos. en accion unos diez chicos, algunos, segun las victimas, no tenian mas de 15 anos y que conseguieron desaparecer. www.repubblica.it

Ma siamo sicuri che è lo stesso paese che ho lasciato cinque anni fa??Mamma mia che schifo...e magari ci sarà anche qualcuno che sminuisce il fatto...e qualcuno che difenderà quei delinquenti malcreati. Complimenti Italia !Forse ancora un po più in basso riesci ad arrivare! Pace a tutti!

Estamos seguros que es el mismo pais que deje hace cinco anos?? Madre mia que asco...y habrà alguien que desminuie el hecho...y alguien que defendarà aquellos delicuentes malcriados. Enhorabuena Italia! Tal vez un poco mas abajo puedes llegar! Paz para todos!

martes, 9 de septiembre de 2008

$ no grazie! - $ no gracias!

Brasilia, 8 de septiembre. El presidente de Brasil, Luis Inacio Lula da Silva, y la presidenta de Argentina, Cristina Fernández, firmaron el lunes un acuerdo que permitirá realizar el comercio bilateral en las respectivas monedas nacionales y prescindir del dólar.
El documento define el Sistema de Pagos en Moneda Local, y por ese mecanismo los importadores y exportadores de ambos países podrán pagar y cobrar por las transacciones comerciales en pesos argentinos y reales brasileños, sin que el dólar intervenga en la operación.
la jornada (Mex)


Brasila, 8 settembre. Il presidente del Brasile, Luis Inacio Lula da Silva, y la presidentessa argentina, Cristina Fernandz, firmarono lunedì un accordo che permetterà realizzare il commercio bilaterale con le rispettive monete nazionali e prescindere dal dollaro.
Il documento definisce il Sistema di Pagamento in Moneta Locale, e per questo meccanismo gli importatori e gli esportatori di ambo paesi potranno pagare e riscutere per le transizioni commerciali in pesos argentini e reales brasiliani, senza che il dollaro intervenga nelle operazioni. la jornada (Mex)

Questa è una notizia importante, anche se messa in secondissimo piano dai media, infatti come ho potuto osservare in Sud America la gente dipende dall'andamento del dollaro....tutti hanno dollari in casa e girano per i vari paesi con dollari. Di conseguenza è quasi impossibile per un paese "libero e democratico", prendere decisioni economiche senza dover chiedere il permesso ai fratelli del nord. Probabilmente causa il mal andamento dell'economia statunitense qualcuno laggiù si è svegliato e ha preso un decisione che si attendeva da vent'anni.......comunque meglio tardi che mai! Pace a tutti!

Esta es una noticia importante, aun que metida en segundisimo plano pro los medios, de hecho como pude observar en Sur America la gente depende del anadamiento del dolar..todos tienen dolares en casa y giran por los varios paies con dolares. De consecuencias es casi imposible para un pais"libre y democratico", y tomar medidas economicas sin deber pedir el permiso a los hermanos del norte. Probablemente causa del la mal racha de la economia estadounidense alguien alli abajo se ha despertado y tomò una decicion que se esparaba desde hace vinte anos.....mejor tarde que nunca! Paz para todos!

domingo, 7 de septiembre de 2008

Dipendenza in fumo! - Dependencia en humo!

Appena svegli assaliti dall'irrefrenabile voglia di accendere una sigaretta? A far scattare la voglia pazza potrebbe non essere la dipendenza da nicotina ma il bisogno di premiarsi e di regolare il proprio umore. A rivelarlo una ricerca del professore di psicologia Matthew Palmatier, docente alla Kansas State University, che nello studio pubblicato su Neuropsychopharmacology ha dimostrato che il potere del fumo non dipende dalla nicotina, ma piuttosto dal fatto che fumare una sigaretta permette di rafforzare altre esperienze, di solito piacevoli. Il fumo regola l'umore. «Se si pensa a dove la gente fuma o con chi lo fa, ci si rende conto che si scelgono posti e persone particolari con cui fumare. La sigaretta - spiega il professore - è una soddisfazione extra, una specie di premio, che ci si concede quando ci si dedica a una attività piacevole e ricreativa». Il fumo, insomma, servirebbe a regolare l'umore. E la nicotina ? Quale sarebbe il suo effetto ? Per Palmatire, non si tratta di una potente droga in grado di indurre stati di piacere o euforia tali da provocare dipendenza. www.ilmessaggero.it

A penas despierto con las irrefrenables ganas de encender un sigarro? La improvisa nececidad de fumar podria no ser causada por la nicotina, pero mas bien por la nececidad de premiarse y regular el propio humor. A decirlo es una investigacion dl profesor de psicologia Matthew Palmatier, docente en la Kansas State University, que en un estudio publicado en Neuropsychopharmacology demostrò que el poder del humo no depende de la nicotina, pero mas bien del hecho que fumar un sigarillo permite renforzar otras experiencias, normalmente placenteras. El humo regula el humor." Si se piensa adonde la gente fuma o con quien lo hace, se nota que se eligen lugares y personas particulares con quien fumar. El sigarrillo - esplica el profesor - es una sensacion extra, una especie de regalo, que nos concedimos cuando nos dedicamos en una actividad placentera y de ocio". El humo, serviria en regular el humor. Y la nicotina? Cual seria su efecto? Para Palmatire, no se trata de una poderosa droga enn grado de inducir estados de placer o euforia tales para probocar dependencia. www.ilmessaggero.it

Naturalmente questo non toglie il fatto che respirare fumo, attivamente o passivamente, faccia bene alla salute....Pace a tutti!

Naturalmente eso no quita el hecho que respirar humo, activamente o pasivamente, sea bueno para la salud....Paz para todos!

sábado, 6 de septiembre de 2008

Tradimento del DNA - Traicion del ADN

Dal Web Giunge da un’autorevole rivista britannica, “ Proceedings of the National Academy of Sciences”, la speranza che molte mogli infelici possano un giorno tenere a bada i loro mariti “irrequieti”. Gli scienziati dell'Istituto Karolinska di Stoccolma hanno infatti identificato il “gene dell’infedeltà”: i cromosomi in questione agiscono sulla vasopressina, un ormone che contribuisce a determinare l’attaccamento sentimentale e sessuale in una coppia. Analizzando un campione di duemila persone, i ricercatori hanno scoperto che gli uomini in possesso di tale gene sono più propensi alla vita da scapolo, come anche alle relazioni extra-coniugali con la conseguente probabilità di incorrere nel divorzio. Ammettono gli studiosi che la genetica non sia l’unica causa del tradimento, ma è la prima volta che viene stabilita una così chiara connessione.Soprattutto, la scoperta apre le porte alla “guarigione”. Difatti, gli esperimenti condotti in laboratorio sui topolini hanno dato dei risultati immediati: intervenendo sul gene in oggetto, al fine di aumentare il livello di vasopressina, l’animale “fedifrago” si trasformava di colpo in un partner fedele. Il playboy si avvicina all’estinzione? Resta da capire se gli infedeli si lasceranno convincere dell’utilità di essere guariti. cittàoggi

Desde el web de la revista “ Proceedings of the National Academy of Sciences”, llega la esperanza que muchas mujeres infelices puedan controlar sus maridos infieles. Los investigadores del instituto Karolinska de Estocolmo han identificado el "gen de la infielidad": los cromosomas en cuestion activan la vasoprexina, una ormona que contribuye en el determinar el comportamiento entimental y sexual en una pareja. Analizando una campeon de 2000 personas, han descubierto que los hombres con este gen prefieren una vida de escapulo, y tambien a relaciones extraconiugales, con la conseguente probabilidad de divorcio. Admiten los investigadores que la genetica no es la unica causa de la traicion, pero es la primera vez que hay una clara coneccion. Sobretodo, el descubrimiento abre las puerta del "saneamiento". De hecho, los esperimentos sobre las ratas han obtenido resultados rapidos: interveniendo sobre el gen, con el fin de aumentar el nivel de vasoprexina, el animal "fedigrafo"se transforma de imediato en un partner fiel. El playboy se acerca a la extincion? Queda de intender si los infieles de dejaran convencer de la utilidad de ser saneados.cittàoggi

jueves, 4 de septiembre de 2008

Schwarze Pumpe

Es la primera planta generadora de electricidad en el mundo basada en carbón libre de emisiones de dióxido de carbono o CO2.
Se trata de la Schwarze Pumpe, ubicada en el norte de Alemania, que la próxima semana comenzará un proyecto piloto para capturar y almacenar CO2 en el subsuelo.
La miniplanta tiene una capacidad de 30MWe y está basada en la llamada tecnología de combustión oxifuel.
En ésta el carbón se convierte en calor por medio de oxígeno puro como oxidante para producir principalmente vapor de agua y dióxido de carbono.
Y el objetivo es separar o "capturar" el dióxido de carbono generado durante este proceso, licuarlo y transportarlo a zonas de almacenamiento a cientos de metros bajo la superficie terrestre. BBC


E' la prima centrale elettrica a carbone al mondo senza emissioni di CO2.
Si tratta di Schwarze Pumpe, ubicata nel nord della Germania, che comincerá la prossima settimana un progetto pilota per catturare e immagazzinare la CO2 nel sottosuolo.
Il miniimpianto ha una capacitá di 30MW ed è basata nella chiamata tecnologia della combustione oxifuel. Il carbone si converte in calore per mezzo di ossigeno puro come ossidante principal per produrre principalmente vapore acqueo e diossido di carbonio. L'obiettivo è catturare la CO2 generato durante il processo, liquefarlo e trasportarlo in zone d'immagazzinamento a centinaia di metri sotto la superficie terrestre. BBC

Non da certo l'idea di un procedimento semplice e di gran rendimento, ma probabilmente se lo fanno i tedeschi una convenienza c'è......anche se mi continuo a chiedere perché non ci si concentra sulle fonti basiche di energia pulita! Immagino che i proprietari delle miniere e dei pozzi abbiano ancora una grande influenza sui governi, ma per quanto tempo ancora ci potremo permettere di assecondare questa gente?..in fondo la Terra é di tutti e di nessuno! Pace a tutti!

No parece un proceso simple y con gran rendimiento, pero si lo hacen los alemanes hay una conveniencia...aun que sigo preguntandome porque las investigaciones no se fijan sobre las fuentes basicas de energia limpia! Inmagino que los dueños de las minas y los pozos siguen teniendo una influecia muy grande en los gobiernos, pero para cuanto tiempo nos podremos permitir de asengundar a esta gente?...en el fondo la Tierra es de todos y de nadie! Paz para todos!

lunes, 1 de septiembre de 2008

Occhio all'occhio! - Ojo a el ojo!

Se volete smascherare una bugia, basta guardare attentamente negli occhi del vostro interlocutore. Ai bugiardi, infatti, le ciglia 'lampeggiano', ovvero sbattono, molto più velocemente dei sinceri. In particolare, gli occhi possono 'lampeggiare' fino a ben otto volte di più rispetto al solito. Almeno questo è quanto emerso da uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Portsmouth University e pubblicato sulla rivista Journal of Non-verbal Behaviour. “Ciò che ci ha sorpreso maggiormente è la diversità del comportamento tra bugiardi e sinceri”, ha detto Sharon Leal, coordinatrice dello studio. ! “Infatti, è stato davvero sorprendente notare come cambia il modo di 'lampeggiare' gli occhi a seconda se si dice una bugia o una verità”. Secondo i ricercatori, questo eccessivo 'lampeggiamento' degli occhi dei bugiardi potrebbe esser dovuto al maggiore sforzo mentale effettuato per dire la bugia. “I bugiardi - ha spiegato Leal - hanno la necessità di controllare le proprie storie e assicurarsi che siano plausibili. Inoltre, devono ricordare le loro precedenti dichiarazioni, in modo da apparire coerenti quando devono raccontare nuovamente la stessa storia”. Insomma, un lavoro molto difficile per i bugiardi che richiede uno sforzo talmente grande da far lampeggiare molto più del normale gli occhi. ecpalnet

Si quiereis descubrir una mentira, es suficiente mirar los ojos de aquel que habla. Los mentirosos tienen un movimiento mas rapido de las pestanas, que de los sinceros. Los ojos pueden parpadear hasta ocho veces mas rapidos de lo normal. Esto es lo que descubrieron en una investigacion de la Portsmounth University publicado en la revista Journal of non-verbal Behavior."Lo que sorprende es la diversidad de portamientos entre los mentirosos y los sinceros", dijo Sharon Leal, coordenadora del estudio.!"De hecho, ha sido sorprendente ver como cambia el modo de parpadear los ojos a segunda de que se diga la verdad o una mentira". Segun los investigadores, un eccesivo parpadeamiento de los ojos de los mentirosos podria ser debido a un mayor esfuerzo mental para decir una mentira." Los mentiros - explicò Leal - nececitan de controlar sus propias historias y asegurarse que sean coerentes. Ademas, deben acordarse sus antecedentes declaraciones, de mod que parezcan coerentes cunado vuelven a contar la misma historia".En fin, un trabajo muy dificil para los mentirosos que nececita un esfurezo tan grande que hace parapadear los ojos mas de lo normal.ecplanet

Peccato non poter vedere gli occhi degli studiosi, per vedere se han sparato una cazzata..Comunque il vero problema è che le cazzate peggiori sono scritte! Pace a tutti!

Lastima no poder ver los ojos de los investigadores, para ver si han dicho una gilipollez...De toda forma el verdadero problema es que las peores tonterias son escritas! Paz para todos!

I visitatori - Los visitantes

free counters