jueves, 4 de septiembre de 2008

Schwarze Pumpe

Es la primera planta generadora de electricidad en el mundo basada en carbón libre de emisiones de dióxido de carbono o CO2.
Se trata de la Schwarze Pumpe, ubicada en el norte de Alemania, que la próxima semana comenzará un proyecto piloto para capturar y almacenar CO2 en el subsuelo.
La miniplanta tiene una capacidad de 30MWe y está basada en la llamada tecnología de combustión oxifuel.
En ésta el carbón se convierte en calor por medio de oxígeno puro como oxidante para producir principalmente vapor de agua y dióxido de carbono.
Y el objetivo es separar o "capturar" el dióxido de carbono generado durante este proceso, licuarlo y transportarlo a zonas de almacenamiento a cientos de metros bajo la superficie terrestre. BBC


E' la prima centrale elettrica a carbone al mondo senza emissioni di CO2.
Si tratta di Schwarze Pumpe, ubicata nel nord della Germania, che comincerá la prossima settimana un progetto pilota per catturare e immagazzinare la CO2 nel sottosuolo.
Il miniimpianto ha una capacitá di 30MW ed è basata nella chiamata tecnologia della combustione oxifuel. Il carbone si converte in calore per mezzo di ossigeno puro come ossidante principal per produrre principalmente vapore acqueo e diossido di carbonio. L'obiettivo è catturare la CO2 generato durante il processo, liquefarlo e trasportarlo in zone d'immagazzinamento a centinaia di metri sotto la superficie terrestre. BBC

Non da certo l'idea di un procedimento semplice e di gran rendimento, ma probabilmente se lo fanno i tedeschi una convenienza c'è......anche se mi continuo a chiedere perché non ci si concentra sulle fonti basiche di energia pulita! Immagino che i proprietari delle miniere e dei pozzi abbiano ancora una grande influenza sui governi, ma per quanto tempo ancora ci potremo permettere di assecondare questa gente?..in fondo la Terra é di tutti e di nessuno! Pace a tutti!

No parece un proceso simple y con gran rendimiento, pero si lo hacen los alemanes hay una conveniencia...aun que sigo preguntandome porque las investigaciones no se fijan sobre las fuentes basicas de energia limpia! Inmagino que los dueños de las minas y los pozos siguen teniendo una influecia muy grande en los gobiernos, pero para cuanto tiempo nos podremos permitir de asengundar a esta gente?...en el fondo la Tierra es de todos y de nadie! Paz para todos!

3 comentarios:

Anónimo dijo...

Ormai c'ho preso gusto a scrivere!!!!!
Dunque...mmmm... ma di tutta sta CO2 immagazzinata sotto terra??? poi che ne facciamo???!!!!la risposta??!!!..." ci penseremo quando avremo saturato anche quella parte!"...incredibile?!¿

Anónimo dijo...

Nulla si crea e nulla si distrugge....tutto si trasforma!

Nada se crea y nada se destruye...todo se transforma!

Anónimo dijo...

Il problema credo effettivamente ke nn sia quello d "spostare" la CO2 dall'atmosfera nel sottosuolo ma più ke altro di ridurne la produzione, attraverso una migliore efficienza produttiva e uno sviluppo dell'energie rinnovabili.Accumuli di CO2 nella Terra ce ne sn già tanti, basta pensare al permafrost della Siberia o alle stesse barriere coralline (gli oceani contengono una grandissima quantità di carbonio) o a tutte le nostre foreste, queste sn già accumuli di anidride carbonica ke tramite la deforestazione e i cambiamenti globali porta a un rilascio di CO2 in Atmosfera e conseguente aumento dell'effetto serra.E questa nuova forma di accumulo sotterranea cm evolverà?nn si sa...io sn abbastanza dubbioso.Bisogna ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e potenziare le fonti rinnovaibli

I visitatori - Los visitantes

free counters