lunes, 28 de enero de 2008

Il tempo - El tiempo

Un vecchio e saggio maestro e il suo discepolo stavano camminando in una grande pianura circondata da colline.
Il maestro si fermò a riposare su una pietra, e disse al suo discepolo: "Sono molto stanco e assetato. Per favore, vai a prendermi un po´ d´acqua".Il discepolo obbedì e si avviò a cercare un ruscello. Si arrampicò su per la collina, e dall´altra parte vide una città bellissima. Incuriosito, entrò in città e subito venne travolto dalla vita vorticosa, dai mercati, dai richiami dei venditori, dalla bellezza delle donne.Si innamorò di una fanciulla, e si sposarono. Passarono gli anni, e il ragazzo aveva una bella famiglia con tanti figli, e una ricca attività. Un brutto giorno però nella città scoppiò una terribile pestilenza, e tutti gli abitanti morirono. Tutti tranne il ragazzo, che triste e sconsolato decise di lasciare la città. Si incamminò di nuovo verso la collina, e arrivato in cima ridiscese verso la pianura. Lì trovò il suo vecchio maestro, seduto su una pietra, che quando lo vide lo apostrofò: "Ma quanto tempo ci hai messo! E´ tutto il pomeriggio che ti aspetto!".
(Favola dall´India)


Un vejo y sabio maestro y su discipulo estaban caminando en una grande llanura circundada por colinas.
El maestro se parò a descansar en cima de una piedra y dijo al discipulo:"Estoy muy cansado y con sed.Por favor, vete a pillarme un poc de agua".El discipulo obediò y se fue a buscar un torrente.Subiò en cina de una colina, y de la otra parte viò una ciudad maravillosa.Con curiosidad entrò en la ciudad y de repente fue atrapado por la vida vorticosa, de los mercados, de los vendedores, de la belleza de las mujeres. Se enamorò de una chica y se casaron. Pasaron los anos, y el chaval tenia una buena familia con muchos hijos, y una rica actividad. Un malo dia en la ciudad explotò una terrible pestilencia, y todos los abitantes murieron.Todos eccepto el, que triste y desconsolado decidiò irse de la ciudad. Se puso en camino por la colina y llegado en cima bajò por la llanura. Allì encontrò el viejo mestre, sintado en cima de una piedra, que cuando le viò dijo:" Pero cuanto tiempo has tardado!Es toda la tarde que te espero!"
(Novela de India)

2 comentarios:

Anónimo dijo...

Il concetto di relatività del tempo è vecchissimo!A me capita spesso di veder passare rapidissimi certi momenti e lunghissimi certi altri!Probabilmente nonostante ci sforziamo di imprigionare il tempo in minuti, ore, mesi ,anni non riusciremo mai a piegarlo alla nostra volontà!Allora tanto vale prendersi tutto il tempo necessario!Pace a tutti!

El concepto de relatividad del tiempo es muy antiguo!A mi me pasa muy amenudo de ver pasar momentos rapidisimos y otros larguisimo!Probablememte no obstante intentamos bloquear el tiempo en minutos, horas, meses, anos..nunca vamos a conseguir pegar el tiempo a nuestra voluntad!Entoncez merece la pena cojerse todo el tiempo que necesitamos!PAz para todos!

Anónimo dijo...

"Brevissima è invece la vita di coloro che dimenticano il passato, trascurano il presente e temono il futuro..."

Seneca - De Brevitate Vitae

I visitatori - Los visitantes

free counters