viernes, 11 de enero de 2008

Basta con la plastica - Ya basta!Con el plastico



Temas: Residuos, Noticias
Australia sigue los pasos de China al anunciar sus planes de acabar con el uso de bolsas de plastico en los supermercados, una medida que el nuevo ministro de Medio Ambiente quiere que se aplique gradualmente a partir de finales de 2008.
“Hay unas 4.000 millones de estas bolsas por ahí, que llegan al campo, terminan por afectar a nuestra naturaleza, y que vemos en nuestras playas cuando vamos de vacaciones”, dijo el ministro de Medio Ambiente, Peter Garrett.
“Nos gustaría ver que se aplica en fases desde el 2008″, anunció.
China lanzó medidas contra las bolsas de plastico el martes, prohibiendo la producción de bolsas ultrafinas y también su uso en supermercados y tiendas a partir del 1 de junio del 2008.
“Deberíamos alentar a la gente para que recicle, que traigan bolsas de tela, usen cestas para la verdura”, dijo el Consejo Estatal chino en la web del Gobierno (http://www.gov.cn/).

L'Australia segue la Cina nella lotta contro le borse di plastica nei supermercati.Le misure restrittive verranno aplicate gradatamente a partire dal 2008."Ci sono 4 miliardi di borse in giro, che contribuiscono a distruggere la natura e che vediamo puntualmente in spiaggia quando andiamo in vacanza", ha detto il ministro dell'ambiente Peter Garrett."Ci piacerebbe veder prendere misure immediatamente"annunciò.La Cina ha proibito la produzione delle borse ultrafini e anche l'uso al supermercato a partire dal 1 giugno 2008."Dovremmo avvisare la gente affinchè recicli, che usino borse di tela e ceste per la verdura"ha detto il consiglio statale cinese nel sito del governo(www.gov.cn).


Direi un ottimo consiglio da seguire all'istante!Io per primo quando faccio la spesa mi ritrovo con tantissime borse di plastica che non so come riutilizzare e che poi butto regolarmente!Magari invece di buttarle poi è meglio non comprarle prima.Pace a tutti!


Diria..un buen consejo para seguir ya!Yo por primero me encuentro con un monton de bolsas de plastico que no se como utilizary que luego tiro a la basura!En vez que tirarlas luego tal vez sea mejor no comprarlas antes.Paz pa todo el mundo!

5 comentarios:

Anónimo dijo...

non per fare l'ecologista ma a casa mia è raro buttare via le sportine. Mia nonna le piega addirittura e si mettono via per quando servono.
Anni fa si andava anche nei piccoli supermercati con la sportina presa su da casa, ma alla coop sinceramente non l'ho mai fatto..

Anónimo dijo...

Sono pienamente d'accordo!!Oppure avrei un'altra proposta:perchè non aumentare il prezzo delle sportine di plastica?!inizialmente andrà a vantaggio del supermercato perchè aumenteranno i suoi ricavi(diamo una mano all'economia dai!)...poi a lungo andare le persone si stancheranno di sprecare soldi così e vedrete che la richiesta di sportine diminuirà radicalmente!!:-)

Anónimo dijo...

Io consiglio a tutti di usare le borsine di stoffa! Sono indistruttibili e non tagliano le mani.
Bacini

Anónimo dijo...

http://canali.libero.it/affaritaliani/economia/immondizia070108.html?pg=1
Leggetevi questo articolo preso da www.libero.it .
Un modo originale e creativo per la lavorazione delle borsine di platica in Zambia!Incredile!

colonnello gheviol dijo...

il biologo gheviol suggerisce intanto raccolta differenziata per non trovarsi come a Napoli! non è solo il problema della sportine di plastica!pensiamo anche alle bottiglie di plastica MILION DI TONNELLATE!che vengono trasportate da una parte all'altra dell'italia!grazie per lo spazio ecologico sul tuo blog
ciao fratello

I visitatori - Los visitantes

free counters