lunes, 14 de junio de 2010

Pianeta rosso-blu - Planeta rojo-azul

Tre miliardi e mezzo di anni fa un vasto oceano copriva un terzo della superficie di Marte: è quanto risulta da una ricerca condotta dall'italiano Gaetano Di Achille e con i colleghi dell'Università della California Boulder, che illustrano come sono riusciti a giungere a questa conclusione in un articolo pubblicato suNature Geoscience. Negli ultimi vent'anni l'ipotesi di un antico oceano marziano è stata più volte avanzata e contestata, ma questo è il primo lavoro che fornisce un solido supporto alla tesi.

Hace tres mil millones y medio de anos un vasto oceano ocupaba un tercio de la superficie de Marte: es lo que resulta de una ivestigacion conducida por el italiano Gaetano Di Achille y los colegas de la Universidad de California Boulder, que explican como han conseguido esta conclusion en un articulo publicado en Nature Geoscince. En los ultimos veite anos la hipotesis de un antiguo oceano marciano ha sido mas veces contestada, pero este es el primer trabajo que da un solido suporte a la tesis.

...e quello che ancora si puo' scoprire! Se nel vicino pianeta rosso c'era un oceano, chissa' solo nella nostra galassia quanti pianeti possono ospitare la vita?! Piu' la scienza avanza piu' scopriamo di essere infinitamente piccoli e che i nostri problemi, le nostre guerre, tutti gli sforzi per lavorare per produrre chissa' cosa sempre di piu', sono solo bazzecole per un Universo che genera la vita continuamente. Se dedicassimo piu' tempo e sforzi alla conoscenza del tempo e dello spazio, non ci sarebbe piu' posto per l'individualismo sfrenato che ci oscura la mente! Pace a tutti!

...y lo que todavia queda para descubrir! Si en el vecino planeta rojo habia un oceano, quien sabe cuantos planetas pueden albergar la vida solo en nuestra galaxia?! Mas la ciencia avanza, mas descubrimos que somos infinitamente pequeno y nuestros problemas, nuestras guerras, todos los esfuerzos para trabajar para producir cada vez mas, sono solo tonterias para un Universo que genera vida continuamente. Si dedicasemos mas tiempo y sfuerzos al conocimiento del tiempo y del espacio, no habria mas sitio para para el individualismo que nos oscurece la mente! Paz para todos!

No hay comentarios:

I visitatori - Los visitantes

free counters