martes, 1 de junio de 2010

Benefici della Capoeira!? - Beneficios de la Capoeira!?


E' possibile il recupero psicofisico e una crescita generale tramite la capoeira? Quest’arte bellissima che fonde la grazia e la delicatezza della danza con l’astuzia e la forza dell’arte marziale, costituisce una grande opportunità di crescita globale dell’individuo. Da un punto di vista corporeo sviluppa in maniera armoniosa tutti i distretti muscolari, conferisce grande agilità, resistenza e potenza. Ma i suoi benefici non sono solo fisici. La capoeira migliora l’equilibrio e il radicamento a terra, conferisce alle persone flessibilità anche mentale, capacità di controllo fluido e non rigido dello spazio intorno, consapevolezza di tutto il corpo, anche della parte posteriore. E insegna veramente molto da un punto di vista relazionale: il confronto con gli altri, la dimensione del gruppo, il senso di appartenenza, la gestione delle proprie emozioni nella relazione, sono fattori in grado di innescare talvolta profondi processi di cambiamento.

Es posible la recuperacion psicofisica y un crecimiento general tramite la capoeira? Esta arte bonita que junta gracia y delicadez de la danza con la malicia y la fuerza de un arte marcial, constituie una gran opartunidad de crecimiento global del individuo. Desde un punto di vista corporal desarrolla de manera armoniosa todos los districtos musculares, confiere gran agilidad, resistencia y potencia. pero sus beneficios no son solamente fisicos. La capoeira mejora el equilibrio y las raices a la tierra, confiere a las personas flexibilidad tambien mental, capacidad de control fluido y no rigido del espacio alrededor, mentalizacion de todo el cuerpo, tambien de la parte posterior. Y ensena muchisimo desde un punto de vista relacional: la confrontacion con los de mas, la dimension del grupo, la gestion de la propias emociones en la relacion, son factores que consiguen desarrollar profundos procesos de cambio.

Detto a parole sembra veramente una cosa difficle e che porta a benefici incredibili...La verita' da praticante e' che se gli si dedica costanza e divertimento, la capoeira si trasforma...non si vede piu' come uno sport o un ballo o altre cose, ma un modo di agire e di pensare. Se volete far capoeira per i benefici fisici e mentali che porta o per dare delle botte a qualcuno, la sconsiglio, anche se nel mondo della capoeira gli invasati ci sono eccome, come in tutte le altre arti marziali. La cosa migliore e' pensarla come un semplice gioco, nel senso piu' puro del termine. Se vi pice il gioco e divertivi. non potete bagliare, la capoeira fa per voi! Pace a tutti!

Dicho en palabras parece una cosa muy compleja y que trae beneficios increibles...La verdad, como practicante es que se les dedica constancia y divertimiento, la capoeira se transforma...no se ve mas como un deporte o un baile o otras cosas, pero mas bien una forma de actuar y pensar. Si quiereis hacer capoeira para los beneficios fisicos y mentales que lleva o dar patadas a alguien, no la aconsejo aun que en el mundo de la capoeira los extremistas existen, y muchos, como en todas las artes marciales. Lo mejor es verla como un simple juego, en el sentido mas puro del termino. Si os gusta el juego y divertiros, no podeis equivocaros, la capoeira es para vosotros! Paz para todos!

No hay comentarios:

I visitatori - Los visitantes

free counters