jueves, 10 de junio de 2010

La Grande Nazione - La Gran Naciòn

Dopo centotrenta anni è resa giustizia agli Indiani d’America. Il Congresso degli Stati Uniti sta per approvare un provvedimento che prevede il maxirisarcimento di 3,4 miliardi di dollari per la confisca illegale di terreni avvenuta nel 1880. In quell’anno, il governo americano, sotto la presidenza di Rutherford B. Hayes, decide di iniziare una sistematica opera di smembramento delle terre, oltre 40 milioni di ettari in tutto il Paese, dove per secoli avevano vissuto le tribù della Grande Nazione.

Despues de 130 anos hay justicia para los indios de Norteamerica. el Congreso De EEUU està aprobando una maxidevolucin de dinero de 3.4oo millones de dolares paa la expropiacion ilegal de los terrenos ocurrida en 1880. En aquel antoncez, el gobierno nortemaricano, bajo la presidencia de Rutherford B. Hayes, decidiò de empezar una sistematica obra de division de las tierras, mas de 40 millones de ectarias en todo el pais, donde desde hace siglos vivian las tribu de la Gran Nacion.

La domanda che sorge spontanea...Sapete gli indiani cosa se ne fanno dei dollari?...Intanto la terra è stata derubata e devastata. Un po' quello che sta succedendo nel golfo del Messico! Prima si distrugge poi con qualche pezzo di carta stampato da poco si pensa di rimettere tutto a posto. Secondo molte persone con quei pezzi di carta si può comprare e sistemare tutto nel mondo, ma si tratta solo di un illusione, come è solo un illusione poter pensare di continuare a trattare le persone e la Terra come pura mercanzia. Quando l'uomo bianco si sveglierà da questo sogno speriamo solo non sia troppo tardi! Pace a tutti!

La pregunta surge espontanea...Sabeis los indios que van a hacer con esos dolares?...Mientras la tierra ha sido robada y destrozada. Es como lo que està pasado en el golfo de Mejico! Antes se destroza y luego con algun trocito de papel recien imprimido se piensa de arreglarlo todo. Segun muchas personas con aquellos trocitos de papel se pueden comprar y sistemar todo en el mundo, pero se trata solo de una ilusion, como es solo una ilusion poder pensar de seguir tradando personas y Tierra como una simple mercancia. Cuando el hombre blanco despertarà de este sueno esperamos que no sea demasiado tarde! Paz para todos!

2 comentarios:

marco dijo...

i nativi americani sono stati e saranno sempre dentro di loro i veri custodi della libertà e di una perfetta integrazione uomo-ambiente..la vita è una lucciola ke brilla nella notte diceva cavallo pazzo, bene, quella degli indiani sapeva brillare molto bene

Lo Zingaro dijo...

Sapevo che ti avrebbe caricato un post sui nativi americani!Comunque cio' non toglie che anche noi discendenti da barbari abbiamo la necessita' di evolverci verso un uomo piu' umano e men robot. Pace a tutti!

Sabia que te habria gustado ese articulo sobre los nativos americanos! De todas formas eso no quita que nosotros, decendientes de barbaros tenemos la necesidad de evolvernos hacia un hombre mas humano y menos robot. Paz para todos!

I visitatori - Los visitantes

free counters