martes, 4 de marzo de 2008

Prima dei "bianchi" - Antes de los "blancos"

Prima che arrivassero i nostri fratelli bianchi per fare di noi degli uomini civilizzati, non avevamo alcun tipo di prigione. Per questo motivo non avevamo nemmeno un delinquente. Senza una prigione non può esservi alcun delinquente.Non avevamo né serrature, né chiavi e perciò, presso di noi non c erano ladri. Quando qualcuno era cosi povero, da non possedere cavallo, tenda o coperta, allora egli riceveva tutto questo in dono. Noi eravamo troppo incivili, per dare grande valore alla proprietà privata. Noi aspiravamo alla proprietà, solo per poterla dare agli altri. Noi non conoscevamo alcun tipo di denaro e di conseguenza il valore di un essere umano non veniva misurato secondo la sua ricchezza. Noi non avevamo delle leggi scritte depositate, nessun avvocato e nessun politico, perciò non potevamo imbrogliarci l'uno con l'altro. Eravamo messi veramente male, prima che arrivassero i bianchi, ed io non mi so spiegare come potevamo cavarcela senza quelle cose fondamentali che - come ci viene detto - sono cosi necessarie per una società civilizzata. Cervo Zoppo

Antes de la llegada de nuestros hermanos blancos que hicieron de nosotros hombre civilizados, no habia ningun tipo de prision. Por esa razon no habia ni un criminal. Sin prision no puede haber criminales. No habia candan, ni llaves y por esto entre nosotros no habia ladrones. Cuando alguien era tan pobre, que no tenia un caballo, una tienda o una manta, les davan en regalo todo esto. Nosotros erabamos demasiado selvajes para dar importancia a la propiedad privada. Nosotros aspirabamos a la propiedad solo para donarla a los de mas. No se conocia el dinero y de consecuencia el valor de un ser humano no se medìa por su riqueza. No habia leyes escritas, ningun abogado y ningun politico, por esto no se podia enganarnos entre nosotros. Nos lo pasabamos muy mal, antes de la llegada de los blancos, y yo no me puedo esplicar como emos podido hacer sin aquellas cosas fundamentales que - como os dije - son tan necesarias para una sociedad civilizada! Cervo Cojo

6 comentarios:

Lo Zingaro dijo...

La descrizione di Cervo Zoppo ci può sembrare lontanissima dalla realtà attuale......ma si tratta solo di due secoli fa!Non ci si crede e si inventano scuse del tipo: erano meno, non c'erano malattie.......e via dicendo...ma quello che è certo è che i veri Americani vivevano di più e meglio dei loro colleghi europei!Pace a tutti!

La decricion de Cervo Cojo puede parecer muy lejana de nuestro tiempo, pero se trata de tan solo dos siglos atras..!La gente no lo cree y se inventa escusas como: eran menos, no habia enfermedades...ecc..lo que es cierto es que vivian mas y mucho mejor de sus colegas europeos! Paz pa todos!

Anónimo dijo...

La storia dei veri abitanti del "nuovo mondo" è una delle più tristi che si possano raccontare. Tutto il continente americano era abitato da civiltà incredibili di cui resta poco o niente. A volte credo che l'uomo bianco sia davvero "geneticamente" cattivo!

Anónimo dijo...

Il male dell'uomo bianco sta nella avidità e nel desiderio di dominio su tutto il creato.Ho trovato un discorso di Fred Ultimo Toro,custote della freccia sacra, anche se del 1957 è di una attualità sconvolgente."Sono un popolo forte,energico e tenace.Volano nell'aria,nel cielo,nuotano nell'acqua,si seppeliscono nella terra.Al di sopra della terra vi piantano i loro alberi,la loro erba ed i frutti.Uccidono tutti gli animali ed al loro posto allevano i loro animali.Ma la buona terra è morta,i buoni alberi,la buona erba,i buoni frutti e i buoni animali sono morti.Si ammassano sempre di più,in modo incessante.là in fondo,New York e tutte le altre città:là la terra è scomparsa.Il nostro antico cibo,di cui ci nutrivamo,era buono.La carne del bisonte e della cacciagione era buona.Ci rendeva forti.Noi non sapevamo che cosa fossero le malatie e l'infermità.Le loro mucche,che sono così malate da dare latte in continuazione,i loro uccelli,che sono così malati da deporre uova senza interruzione,i lori animali,che sono così ammalati da diventare sempre più grassi e che non corrono più ma sanno solo mangiare,mangiare,mangiare,la loro carne è tenera e morbida,ma fa ammalare l'anima e il corpo.Si vogliono anche produrre cose senza interruzione,molte più di quante sia necessarie o che mai lo potrebbero essere.

Anónimo dijo...

Parole sacre!

Anónimo dijo...

Non so come erano messi gli indiani prima dell'arrivo dell'uomo bianco, ma posso assicurare che adesso sono veramente messi da bestia. Io cmq come simbolo degli indiani userei peso il mega poster 3D del cavallo bianco che ha in camera R.Baggio.

Anónimo dijo...

grande luca!!!!!è un certo post effettivamente eh eh...i nativi americani prima dell'uomo bianco erano delle tribù in stretto legame con la natura e con una società forte e orgogliosa...io personalmente nel caso non si fosse capito sono un grande estimatore dei pellirossa in particolare della nazione sioux e di quella apache..poi l arrivo dell'uomo bianco è intervenuto in quel legame uccidendo e sterminando i bisonti senza averne una reale necessità e cercando di impradonirsi di quelle terre ke erano proprie dei nativi da molto tempo prima di loro, con l uso delle armi e arrivando a un vero e proprio genocidio, spesso deportando popolazioni lontano dalla loro terra (come i chiricaua di geronimo,ecc...) spesso solo per impadronirsi dell'oro (come nel caso delle black hills ke erano delle colline sacre per i sioux ma in cui l uomo bianco vedeva solo dei probabili giacimenti d oro). Davvero una grande cultura quella dei pellirossa che purtroppo è stata messa ai margini della società americana...un vero peccato


Marco (R. Baggio)

I visitatori - Los visitantes

free counters