miércoles, 26 de marzo de 2008

Ghiaccio bollente - Hielo caliente

WASHINGTON - Un enorme frammento di 415 chilometri quadrati della banchisa antartica si è staccato dall'area dello Wilkins Ice Shelf. Lo hanno reso noto negli Stati Uniti gli scienziati del National Snow and Ice Data Center di Boulder, in Colorado, precisando che il fenomeno - cominciato il 28 febbraio scorso - è stato ripreso dai satelliti ed è stato "straordinario" "anche perché non capita di vedere tutti i giorni collassare un pezzo di ghiaccio grande quanto sette volte Manhattan". www.repubblica.it

WASHINGTON - Un enonorme fragmento de 415 kilometros cuadrados de la superficie antartica se ha destacado de la area de el Wilkins Ice Shelf. Lo han declardo en los EEUU los cienciiados de la National Snow and Ice Data Center de Boulder, en Colorado, precisando que le fenomeno - empezado el 28 de febrero - ha sido gravado por los satelites ed ha sido "estraordinario" porquè no pasa todos los dias el colapso de un trozo de hielo grande como siete veces Manhattan". www.repubblica.it

Ci sono molte ipotesi riguardo il famoso riscaldamento globale!!!La più gettonata è che sia colpa dell'inquinamento....altre dicono che si un evento già avvenuto in passato e in tempi brevi.....altri parlano di un ifluenza geomagnetica e di un spostamento dell'asse terrestre! Insomma! Ognuno dice la sua, ma senza pensare al da farsi!!!! In qualche modo ci adatteremo, come è sempre accaduto!Cmq un più di caldo non guasta!ahahahahahhaha! Pace a tutti!

Hay muchas ipotesis sobre el calientamiento global!!La mas vendida es que sea culpa de la polucion...otras dicen que sea un fenomeno que ya pasò en la antiguedad y en breves tiempos.....otros hablan de influencia geomagnetica y de un desplazamiento del ase terrestre!Cada uno dice la suya, sin pensar a lo que hay que hacer!!!! De una forma vamos a adaptarnos, como siempre ha pasado!De todas formas un poco mas de calor no seria tan mal!!!ajajajajajaajja! Paz pa todos!

8 comentarios:

Anónimo dijo...

lo scioglimento dei ghiacci perenni dei 2 poli purtroppo non è ke uno dei tanti segnali ke il nostro pianeta azzurro (pianeta "gaia" preferisco chiamarlo) ci stà lanciando per dirci ke qualcosa non và, ke si stà rompendo quell'equilibrio tra acqua terra e aria (le componenti principali della biosfera terrestre)..ne sono un altro lampante esempio oltre al già citato e forse più famoso scioglimento dei ghiacci, ank la scomparsa di ampie porzioni di barriera corallina determinato da un aumento della T dell'acqua, poi certo il riscaldamento globale che comporta squilibri termici, ma ank fenomeni atmosferici sempre più frequenti e violenti (uragani per esempio) ed alterazione ank di correnti come la NAO o EL NINO e poi ci sarebbe ank il buco dell'ozono ke però merita un discorso a parte...ci sono dei global change in corso ed è l'uomo il maggiore responsabile d ciò con l'inquinamento, la deforestazione, l'alterazione e la degradazione degli ecosistemi naturali ke nel loro insieme formano un delicato equilibrio nel sistema terra e tutto ciò è fondamentale per la vita e per l'uomo.Abbiamo un pianeta splendido, forse l'unico così nell'universo rispettiamolo e defendiamolo!è responsabilità di tutti e non di pochi!!
(scusate il romanzo...ho ank cercato d essere sintetico)


Marco

Anónimo dijo...

Sul fatto che sia solo colpa dell'essere umano ci sono forti dubbi e forse anke una grossa speculazione danarifera.....considerando le grosse somme che i paesi devono sborsare a nn si sa chi, nel caso si infrangessero le regole del protocollo di Kioto!MAH!
Spero caldamente che non sia l'ennesimo businnes che cercano di fare sulla pellaccia nostra!
Cmq resta il fatto che da quando esiste, GAIA ha sempre cambiato le sue forme e di sicuro nn sará l'essere umano a controllare questi cambiamenti o a causare la tanto annunciata "fine del mondo".Puó finire l'umanitá, ma il mondo ci sará per molto piú tempo. In per cui, bisogna osservare il cambiamento e capirlo, e di conseguenza adattarvisi.
Io sono pronto!
Pace a tutti!

Anónimo dijo...

i dati purtroppo mostrano che questi cambiamenti negli ultimi 100 anni e in particolare degli ultimi trenta sono da imputare fondamentalmente all'uomo. E' vero i cambiamenti nella terra ci sn sempre stati ma non sn mai stati così rapidi e decisi, erano sempre accuduti in tempi molto lunghi. Lo stesso staccamento del ghiacciaio nell'articolo era previsto solo tra almeno 15 anni e invece il suo distacco di addirittura 15 anni prima del previsto mostra come sia marcato e deciso il global change!!!Con il surriscaldamento atmosferico noi andiamo ad alterare la circolazione delle correnti marine e quella chiaramente atmosferica perchè tutto nel sistema terra è collegato e quindi andiamo a modificare i climi e i fenomeni atmosferici che per questo diventano sempre più violenti!!Bisogna ridurre l'impatto antropico è questa l'unica soluzione e questo per il futuro vale sopratutto per america, cina e india!!(l'europa contribuisce ank lei in modo determinante ma attualmente si stà dando molto da fare)


Marco

Anónimo dijo...

E se invece fosse aumentata la forza dei raggi solari, come alcuni sostengono.....sembra che le attività del sole siano aumentate notevolmente negli ultimi 20 anni, e non solamente per la comparsa delle macchie solari( ogni 11 anni).....Sono tantissimi i sistemi che interagiscono nel clima.
Pensare che sia solo colpa dell'uomo mi sembra riduttivo, pur nella certezza, che con il suo comportamento scondiderato e irrispettuoso verso la natura, l'essere umano contribuisca al fattaccio......e poi...siamo davvero sicuri che tutto ciò sia qualcosa di negativo????
Pace a tutti!

Anónimo dijo...

Mamma cara, mi sembra d'essere su Discovery Channel!
GAIA?!?!?!? Non sentivo questo termine da quando ho smesso di ascoltare la New Age, ahahahahah.

Cmq non voglio essere da meno:
Personalmente non penso che i mammuth si siano estinti per l'aumento nell'uso delle automobili. Con questo voglio dire che siamo di fronte a fenomeni ciclici totalmente naturali, sui quali è altresì indubbio che l'inquinamento derivante dalle attività umane agisca come fattore catalizzatore

Anónimo dijo...

esatto luca!!oh!! mi raccomando ke sabato prox faccio festa di laurea al teatrino di mortizzuolo dalle 21,30 in poi!!l ho detto ank con paolo!!non potete mancare, ank max, ale, ecc...siete tutti invitati chiaramente!!!!vi aspetto!!ciaoooooooooooooo!!


dott. marco gavioli

Anónimo dijo...

Imperdibile la festa del primo dottore di casa Gavioli!!!!
Mi è giunta voe che ci sarà Nazza DJ!!!!Cosa volete di più!ahahahahah!
Qua a Granada abbiamo iniziato i preparativi per un surplus di festa!

Razor che abbandona la New Age???Noooooooooo!
Spero non si successo lo stesso col Tex-Mex!
Pace a tutti!

Anónimo dijo...

Concordo con Marco troppi rapidi i cambiamenti meteo nell'ultimo secolo per considerarli fenomeni naturali.Molte responsabilità(forse tutte) sono dell'uomo che pensa di poter disporre a suo piacimento di Gaia.Pensate che sono riusciti a impiantare un uliveto in Valle d'Aosta con piccola produzione di olio di ottima qualità.

I visitatori - Los visitantes

free counters