sábado, 22 de marzo de 2008

Pace per tutti! - Paz para todos!


L’hit parade della pace, stilata dall'Economist Intelligence Unit, per conto di Steve Killelea, filantropo australiano che si occupa di incoraggiare la pace internazionale, esamina 121 nazioni, confrontando 24 fattori che vanno dallo stato di guerra alla criminalità, dalle tensioni etniche e religiose all'insicurezza sociale, tenendo conto anche del grado di democrazia, istruzione e benessere, per determinare dove la vita è più pacifica e dove è invece più pericolosa. Se non sorprendono gli estremi della classifica con al primo posto la Norvegia, seguita da Nuova Zelanda, Danimarca, Irlanda, Giappone, Finlandia, Svezia, Canada, Portogallo e Austria e Iraq, Sudan e Israele a chiudere la coda, qualche sorpresa la riserva la Gran Bretagna che non sale oltre il 49esimo a causa del divario ricchi-poveri triplicato nell'ultimo decennio, della popolazione carceraria più numerosa d'Europa, delle gang di periferia e degli omicidi giovanili. Ancora più sorprendente la posizione di degli otto membri del G8 che compaiono decisamente in basso in questa graduatoria: gli Stati Uniti al 96esimo posto (solo uno prima del "nemico" Iran) e la Russia addirittura al 118esimo. Per gli Usa situazione analoga alla Gran Bretagna con forti sperequazioni sociali, alto tasso di criminalità, due milioni di cittadini dietro le sbarre. Quanto alla Russia, il disordine sociale rimane alto, nonostante il pugno di ferro di Putin, che peraltro ha fatto di molto diminuire le libertà civili e democratiche.Per saperne di più: http://www.visionofhumanity.com/introduction/index.php

La clasifica de la paz, hecha por Economist Intelligence Unit, por cuenta de Steve Killelea, filantropo australiano que soopera para la paz internacional, examina 121 paises, confrontando 24 factores que van del estado de guerra a la criminalidad, de las tenesiones enticas y religiosas a la inesguridad social, tenendo en cuenta tambien del grado de democracia, educacion y bienestar, para determinar donde la vida es mas pacifica y donde es mas peligrosa. Si no sorprenden los extremos de la lista con el primer lugar de Noruega, Nueva Zelanda, Dinamarca, Irlanda, Japon, Finlandia, Suecia, Canada, Portugal y Austria...mientras Irak, Sudan y Israel a cerrar la cola, las sorpresas son de Gran Bretana en el 49 lugar por cupla de la diferencia ricos y pobres triplicado en el ultimo decemnio, de la poblacion carceraria mas grande de Europa, de las bandas de las periferias y de los omicidios juveniles. Mas sorprendente todavia las posiciones de los miembros del G8, mucho mas abajo: los EEUU en 96 lugar, un lugar mas del enemigo Iran, y Rusia en 118 lugar.Para los EEUU la situacione es parecida a la de GB, mientras que para Rusia, el desorden social es muy alto, no obstante la dureza de Putin, que hizo caer las libertades civiles y democraticas.
http://www.visionofhumanity.com/introduction/index.php

Effettivamente su 121 paesi essere al 96 posto e al 118, c'è da vergognarsi, sopratutto quando si pretende di essere i primi della classe a livello mondiale! Buffoni! Cmq in bocca al lupo a Steve per il suo lavoro!

En efecto sobre 121 paises quedarse en 96 y 118 lugar, hay que avergonzarse, sobretodo cuando se quieres ser los empollones mundiales! Payasos! Suerte a Steve para su trabajo!

No hay comentarios:

I visitatori - Los visitantes

free counters