
martes, 28 de diciembre de 2010
Proverbio cinese - Proverbio chino

sábado, 25 de diciembre de 2010
viernes, 24 de diciembre de 2010
Repubblica?! - Republica?!

La repubblica (dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica") è una forma di governo in cui la sovranità appartiene ad una parte più o meno vasta del popolo che la esercita nei modi e nei limiti fissati dalle leggi vigenti. Essa viene solitamente contrapposta al concetto di monarchia. Principalmente la repubblica si esplica con l’elezione degli organi di direzione politica, che rimangono in carica per un tempo determinato, terminato il quale vengono nuovamente indette le elezioni. Questo termine, come l'equivalente greco politeia, fa in sostanza riferimento all'organizzazione politica della società in senso generale e l'uso del termine da parte degli autori classici (per esempio nella Repubblica di Platone) non deve necessariamente essere considerato come un riferimento ad un particolare tipo di istituzione politica. La Repubblica, per gli antichi, non era altro che l'interesse per il bene della collettività, per la polis, lo stato.
República (del latín res publica, «la cosa pública, lo público»), en sentido amplio, es un sistema político que se fundamenta en el imperio de la ley(constitución) y la igualdad ante la ley como la forma de frenar los posibles abusos de los más fuertes, del gobierno y de las mayorías, con el objeto de proteger los derechos fundamentales y las libertades civiles de los ciudadanos, de los que no puede sustraerse nunca un gobierno legítimo. A su vez la república escoge a quienes han de administrar la cosa pública mediante la representación (democracia representativa) de toda su estructura mediante el derecho a voto. El electorado constituye la raíz última de su legitimidad y soberanía.
Mi piace pensare in questa "cosa pubblica", cioe' di tutti e che ci siano delle istituzioni che garantiscano che sia proprio di tutti! Logicamente se vedessi questo concetto applicato alla realta' attuale di molti paesi che si definiscono repubbliche dovrei fare una visita seria dallo psichiatra e farmi dare una di quelle pastiglie magiche che ti fanno vivere in un mondo parallelo, ma sognare e' una delle mie attivita' preferite e non ci rinuncio! Il poter vedere un giorno le persone comportarsi da persone e dividere tra tutti quelle poche cose che abbiamo e' un sogno che quelli che si definiscono adulti indicano come "impossibile"!Ma l'esperienza dell'Umanita' insegna che piu' una cosa viene definita impossibile piu' ci attrae e lottiamo per ottenerla, dato che nessuno conosce veramente il limite tra il possibile e l'impossibile! Pace a tutti e buon Natale!
Me gusta pensar en esta "cosa publica", es decir de todos y que haya istituciones que garanticen que sea de verdad de todos! Logicamente si viera este concepto aplicado a la realidad de muchos paises que se definen republicas deberia ir a un psiquiatra y hacer que me prescriba unas de aquella pastillas magicas que hacen vivir en un mundo paralelo, pero sonar es una de mis actividades preferidas y no renuncio a ella! El poder ver un dia las personas portarse como personas y que comparten entre todos las pocas cosas que tenemos es un sueno que los que se definen adultos indican como "imposible"! Pero la experiencia de la Umanidad nos ensena que mas una cosa se define imposible mas nos atrae y luchamos para obtenerla, dado que nadie sabe de verdad el limite entre posible y imposible! Paz para todos y feliz Navidad!
martes, 21 de diciembre de 2010
Noi e la Luna - Nosotros y la Luna

Oggi sarà il giorno più buio da quattrocento anni. Accade per una particolare "coincidenza astrale", di quelle che si verificano una o due volte al millennio, e di cui se ne perde la memoria finché non ricapita di nuovo: un'eclisse di Luna in coincidenza con il solstizio d'inverno. "Un fenomeno davvero eccezionale, che dall'anno 1 dopo Cristo ad oggi è capitato una volta sola, il 21 dicembre 1638", spiega Geoff Chester dell'Osservatorio Navale degli Stati Uniti. E proprio oggi la Luna è piena, ma al contempo è esattamente allineata tra il Sole e la Terra così che cade rigorosamente nell'ombra del nostro pianeta: è l'eclisse totale di Luna.
domingo, 19 de diciembre de 2010
Universo mentale in crescita! - Universo mental en crecimiento!

jueves, 16 de diciembre de 2010
Dormi bene! - Duerme bien!

I ricercatori svedesi dell'Istituto Karolinska e dell'Università di Uppsala, sostengono che i campi magnetici a bassa frequenza, come quelli emessi da sveglie elettriche o computer, disturbano il sonno, e alterano in particolare la qualità di quello profondo. Sono state studiate durante le ore di sonno, 45 persone in buona salute, sottoposte a campi magnetici di bassa frequenza (1-2 microtesla). Nel primo studio, il sonno profondo di 15 pazienti studiati, è stato ''turbato per tutta la notte'', mentre nel secondo studio il sonno profondo degli altri 30 pazienti è risultato alterato solo nella prima parte della notte.
martes, 14 de diciembre de 2010
Energia verde?!

La chiamano “energia verde”, ma difficilmente si può definire tale. La HECO (Hawaiian Electric Company), la principale compagnia elettrica delle Hawaii, si appresta a diventare uno dei maggiori importatori statunitensi di olio di palma. Dal 2006 la HECO brucia olio di palma nelle proprie centrali elettriche e questa estate si è aggiudicata l'autorizzazione alla combustione di 2.560.000 di olio in due centrali. Questo sarà solo l'inizio di un utilizzo sempre più massiccio di olio di palma, e la HECO si appresta a diventare uno dei principali utilizzatori di olio di palma delle Americhe.
La llaman energia verde, pero es dificil definirla asi. La HECO(Hawaii electric company), la principal compania de las Hawaii, serà en poco tiempo una de las mayores importadoras norteamericana de aceite de palma. Desde el 2006 la HECO quema aceite de palma en sus propias centrales elecrticas y este verano consiguiò la autorizacion a la combustion de 2.560.000 litros de aceite en dos centrales. Este serà solo el principio de un uso cada vez mas fuerte de aceite, y al HECO serà uno delo mas grandes utilizadores de aceite de palma de todas las americas.
Posso confermare che in Thailandia, Malesia e Cambogia, che sono i paesi che ho visitato, la distruzione delle foreste a causa dell'aumento delle piantagioni di palma da olio è in atto. Ovunque ci si spostava si trovavano campi sterminati di palma e le foreste originali erano in fase di taglio. L'importante è bruciare e produrre! La domanda fondamentale è...quanto ci resta ancora da bruciare per finalmente scottarci? Pace a tutti!
Puedo confirmar que en Talidandia, Malasia y Camboya, que sono los paises que he visitado, la distrucion de las junglas causado por las plantaciones de palmeras ya es un hecho.Cada vez que me movia se encontranban por el camino campo sin fin de palmeras y las forestas origilales estaban en fase de corte. Lo importante es quemar y producir! La pregunta fundamental es...cuanto nos queda por quemar para al final achicharrarnos? Paz para todos!
domingo, 12 de diciembre de 2010
Santa Lucia

Contrariamente a quanto si pensa, il 13 dicembre (Santa Lucia) non è il giorno più corto dell’anno. In realtà in prossimità del 13 dicembre si verifica il periodo in cui il Sole tramonta prima. Il primato del giorno più breve dell’anno spetta invece al giorno del solstizio d’inverno (o al giorno immediatamente successivo, come in questo caso). Dati alla mano, in effetti il giorno 22 il Sole tramonta alle 16.42, circa 3 minuti dopo rispetto al 13, ma anche il suo sorgere è ritardato di alcuni minuti (ben 6 rispetto al 13), avendo luogo alle 7.35: a conti fatti, il Sole resta sopra l’orizzonte circa 3 minuti in meno rispetto al giorno 13. Possiamo quindi affermare che il giorno più corto del 2010 è il 22 dicembre.
A lo contrario de lo que se dice, el 13 de diciembre (Santa Lucia) no es el dia mas corto del ano. En realidad en proximidad del dia 13 se verifica el periodo en que el sol se pone antes. El dia mas corto en vez es el dia de solsticio de invierno (o el dia siguente, come en este caso).De hecho el sol se queda por en cima del orizonte mas o menos 3 minutos menos con respeto al dia 13. Podemos asi afirmar que el dia mas corto del 2010 serà el 22 de diciembre.
Tanti anni fa, quando Dante scriveva la Divina Commedia, il giorno più corto dell'anno, il solstizio d'Inverno, cadeva proprio nel giorno di Santa Lucia. Ma piano piano, anno dopo anno, i giorni segnati dal calendario si discostavano sempre di più dalle stagioni: quando il calendario indicava l'inizio della Primavera, i campi erano fioriti già da diversi giorni e quando si festeggiavano le feste di Natale le giornate si stavano già allungando. Nell'anno di nascita di Galileo il solstizio d'Inverno risultò anticipato ancora di due giorni. Col passare degli anni la mietitura sarebbe avvenuta in Aprile e di Luglio la vendemmia. Dopo tanto pensare un Papa, tale Gregorio XIII, diede l'incarico ai più grandi matematici e studiosi del cielo di riformare il calendario. Correva l'anno 1582. Furono eliminati diversi giorni dal calendario: dal 4 Ottobre si saltò al 15 Ottobre. Il giorno più corto ritornò al 22 Dicembre (talvolta 21 Dicembre), come lo è per noi e come rimarrà per tutto il millennio.
Hace muchos anos, cuando Dante escrivia la Divina Commedia, el dia mas corto del ano, el solsticio de invierno, era exactamente el dia de Santa Lucia. Pero ano tras ano, los dias del calendario se alejaban de las estaciones: cuando el calendario indicaba el principio de la primavera, los campo eran florecido y cuando se festejaba la Navidad los dias ya se alargaban. En el ano del nacimiento de Galileo el solsticio de invierno resultò anticipado de dos dias. Con el pasar de los anos las fechas podian cambiar muchisimo. Despues de mucho pensar un papa, tal Gregorio XIII, diò el encargo a los grandes matematicos y estudiosos del cielo de rehacer el calendario. Era el ano 1582. Fueros eliminados muchos dias del calendario: desde el 4 de octubre se pasò al 15 del mismo mes. El dia mas corto volviò a ser el 22 de diciembre( a veces el 21), como lo es para nosotros y como serà para todo el milenio.
jueves, 9 de diciembre de 2010
Granada 29 °C
Oggi stesso alle ore 15 nel quartiere Zaidin di Granada il termometro al sole segnava 29°C e non ci potevo credere. L'altro ieri è scoppiato un tipico acquazzone estivo con tuoni e fulmini, mentre oggi ci si poteva fare tranquillamente il bagno in mare. Tutto ciò, se consideriamo che fino a quattro giorni fa si moriva di freddo e che per poco non ha nevicato in città, mi sembra un po' eccessivo per il periodo prenatalizio. E' anche vero che Granada è famosa per la sua escursione termica e che oggi ci siano persone che girano in infradito mi riempie il cuore di gioa!eheheheheh! Sicuramente alcuni diranno che il clima cambia per colpa dell'uomo ed altri che cambia perchè il clima cambia da sempre ecc...ma se i cambi sono questi....io sono pronto! Pace a tutti!
martes, 7 de diciembre de 2010
Sotto questo sole... - Bajo este sol...
Haidar Taleb, 47enne cittadino degli Emirati Arabi Uniti e affetto da poliomielite dall’età di quattro anni, ha progettato e realizzato una sedia a rotelle che può raggiungere una velocità massima di 15-20 km/h, alimentata da 4 pannelli fotovoltaici rotanti e dotata di batterie che, in assenza di sole, ne garantiscono l’autonomia fino a 6 ore.
domingo, 5 de diciembre de 2010
ZZ Top

ZZ Top, cariñosamente conocido por sus fans como "The Little Ol' Band from Texas", es un grupo estadounidense de southern rock yhard rock formado en 1969 en Houston, Texas. Los miembros del grupo son Billy Gibbons (voz y guitarra), Dusty Hill (bajo y voz) y Frank Beard (batería). Tienen el mérito de ser uno de los pocos grupos de rock que todavía conserva sus miembros originales después de 40 años, además de haber mantenido al mismo manager y productor, Bill Ham.
Gli ZZ Top sono un gruppo rock statunitense formatosi nel 1969 a Houston in Texas. Si distinguono per aver mantenuto la formazione originale dopo più di 40 anni. Hanno raggiunto l'apice della carriera tra gli anni settanta eottanta pubblicando diversi brani di successo; sono tuttora in attività e continuano a pubblicare nuovi album e ad esibirsi in tour. Gli ZZ Top, il 15 marzo 2004, sono stati inseriti nel Rock and Roll Hall of Fame.
Nel 1984, la nota compagnia di rasoi Gillette, offrì a Gibbons e Hill un milione di dollari per rasare la loro barba per una pubblicità, ma l'offerta fu rifiutata[2]. Ironicamente, l'unico membro della band a non portare regolarmente una lunga barba è il batterista Frank Beard (il cui cognome, in inglese, vuol dire proprio barba). Solo per questo dettaglio meritano di restare al top dei top del rock! E' da queste cose che si vede la reale grandezza delle persone! Pace a tutti!
En el 1984, la nota compania de afeitadoras Gillette, ofreciò a Gibbons y Hill un millon de dolares para afeitar sus barbas para un espot publicitario, pero rechazaron la oferta. Ironicamente el unico mienbro del grupo a no llevar regularmente la barba es el bateria Frank Beard (el apellido, en ingles significa barba). solo por ese detalle se merecen de quedarse en el top de los top del rock! Es en estas cosas que se ve la real grandeza de las personas! Paz para todos!
jueves, 2 de diciembre de 2010
Italians
Italiani e oriundi. Tra gli italiani residenti all'estero più della metà non è sposato, quasi la metà è costituita da donne, più di un terzo è nato all'estero, mentre 121mila si sono iscritti all'anagrafe dopo aver acquisito la cittadinanza. I minorenni sono un sesto del totale, ma sono superati dagli ultrasessantacinquenni (18,2%). All'estero, oltre agli italiani che hanno la cittadinanza (quindi con passaporto e diritto di voto) vi sono gli oriundi (i discendenti degli emigranti): quasi 80 milioni secondo una recente stima dei Padri Scalabriniani (25 milioni in Brasile, 20 in Argentina, 17,8 negli Stati Uniti e in Francia, 1,5 in Canada, 1,3 in Uruguay, 0,8 in Australia, 0,7 in Germania, 0,5 sia in Svizzera che in Perù).
martes, 30 de noviembre de 2010
Caccia a internet!! - Caza a internet!!

La secretaria de Estado de EE UU, Hillary Clinton, ha dado una conferencia de prensa para responder a la filtración masiva de documentos secretos de la diplomacia por parte de Wikileaks. Se ha referido a los cables como "robados" y ha mostrado el disgusto del Gobierno por su difusión, ya que "no sólo es un ataque a la diplomacia de EE UU, sino a la comunidad internacional"....Clinton avisó de que van a adoptarse nuevos protocolos de seguridad en el Departamento de Defensa y en otros para proteger la información que provee al suyo para que filtraciones como ésta no vuelvan a repetirse.....
sábado, 27 de noviembre de 2010
Yamakasi
Yamakasi es un grupo francés de practicantes del arte de desplazamiento (parkour), free running, street stunts y otros tipos de acrobacias.1 2 La filosofía del Yamakasi, es la estética y la libertad completa o compleja del punto A al movimiento de el punto B, en comparación con el Parkour que se centra en la eficacia del movimiento entre el punto A a el punto B, con estética y ademas fluidez. El grupo tiene una variante de la disciplina Parkour, se asemeja más al Free-running de Sebástien Foucan que al Parkour de David Belle, ya que incluyen acrobacias y saltos estéticos.
Yamakasi è il nome di una attività sportiva, assimilabile alle discipline del parkour, free running e street stunts[1], benché con tale termine venga indicato più frequentemente il gruppofrancese di atleti che hanno fondato, e che tuttora praticano tale disciplina.[1]
Dalla giungla di alberi siamo passati alla giungla di cemento...Pace a tutti!
De la jungla de arboles hemos evolucionado en una jungla de cemento...Paz para todos!
martes, 23 de noviembre de 2010
Ministro Facebook??

Una violazione della privacy che farà molto discutere. Negli Stati Uniti, tra mille polemiche, è allo studio un disegno di legge che, se sarà approvato dal Congresso, permetterà alle agenzie investigative federali di irrompere senza mandato nelle piattaforme tecnologiche tipo Facebook e acquisire tutti i loro dati riservati.
In Italia senza clamore, lo hanno già fatto. I dirigenti della Polizia postale due settimane fa si sono recati a Palo Alto, in California, e hanno strappato, primi in Europa, un patto di collaborazione che prevede la possibilità di attivare una serie infinita di controlli sulle pagine del social network senza dover presentare una richiesta della magistratura e attendere i tempi necessari per una rogatoria internazionale. Questo perché, spiegano alla Polizia Postale, la tempestività di intervento è fondamentale per reprimere certi reati che proprio per la velocità di diffusione su Internet evolvono in tempo reale.
domingo, 21 de noviembre de 2010
Grandi cervelli!! - Grandes cerebros!!

Los miembros de la Organización del Tratado del Atlántico Norte (OTAN) acordaron el viernes la creación de un sistema de defensa antimisiles durante la cumbre que los miembros de la organización celebran en Lisboa, según anunció el presidente de Estados Unidos, Barack Obama. El escudo cubriría a todos los miembros de la Alianza Atlántica en Europa y América del Norte.Obama calificó el acuerdo como una respuesta a "las amenazas de nuestro tiempo".
I membri della Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO) accordarono venerdi la creazione di un sistema di difesa antimissile, durante il vertice che i mebri celebravano a Lisbona, secondo quello che ha annunciato il presidente USA, Barack Obama. Lo scudo coprira' tutti i membri dell'Alleanza Atlantica in Europa e America del Nord. Obama qualifico' l'accordo come una risposta alle "minacce del nostro tempo".
viernes, 19 de noviembre de 2010
martes, 16 de noviembre de 2010
Patrimonio Flamenco
La Unesco ha reconocido en Nairobi al flamenco como Patrimonio Inmaterial al incluirlo en su lista representativa. Además, también ha concedido el mismo reconocimiento a los castells catalanes y el canto de la Sibila de Mallorca, las otras dos candidaturas españolas propuestas, y a la dieta mediterránea, que era una candidatura compartida entre España, Grecia, Italia y Marruecos.
L'Unesco ha riconosciuto a Nairobi il flamenco come Patrimonio Immateriale includendolo nella sua lista rappresentativa. E' stato concesso lo stesso riconoscimento ai castell catalani e il canto della Sibila di Maiorca che sono le altre due candidate spagnole proposte, e la dieta mediterranea, che era una candidatura condivisa tra Spagna, Grecia, Italia e Marocco.
Proprio stamattina, la signora che mi vende il pane, mentre ascoltava un brano flamenco mi ha detto:" Mettono il flamenco alla radio per propiziarne il riconoscimento in Africa!". Subito non capivo...in Africa?...il Flamenco?...le risposi: "Sisi! Speriamo!". Solo adesso mi son reso conto della questione e che effettivamente il flamenco merita tantissimo questo riconoscimento, anzi a dir la verità, pensavo fosse già un gran patrimonio dell'umanità! Pace a tutti!
Justo esta manana, la senora que me vende el pan, mientras escuchaba un tema flamenco me dijo:"Ponen flamenco en la radio para propiciar su reconocimiento en Africa!". En aquel momento no entendì...en Africa?...el Flamenco?...le contestè:"Sisi! Ojalà!".Solo ahora me doy cuenta de la cuestion y que efectivamente el flamenco merece muchisimo este reconocimiento, en realidad, yo pensaba que ya fuese un gran patrimonio de la umanidad! Paz para todos!
lunes, 15 de noviembre de 2010
Lunga vita!! - Larga vida!

In Inghilterra, per l’esattezza all’Università di Manchester, un gruppo di ricercatori dopo una lunga ricerca che ha scandagliato e perlustrato migliaia di anni di storia, dalle mummie egiziane fino ad alcuni corpi del Sud America, hanno concluso che le patologie tumorali erano pressoché sconosciute dagli esseri umani dell’antichità. Lo studio, capeggiato dal professor Michael Zimmerman e collega Rosalie David, è stato pubblicato nella rivista scientifica Nature Reviews Cancer. Zimmerman ha espressamente detto che “l’assenza di neoplasie in mummie deve essere interpretato come indicazione della loro rarità nell'antichità, indicando che i fattori che causano il cancro sono limitati alle società moderne industrializzate". Hanno esaminato al microscopio innumerevoli reperti fossili di corpi mummificati, centinaia e centinaia di mummie egiziane, risultato: un solo caso di cancro confermato.I ricercatori hanno poi rigettato la classica tesi secondo la quale gli antichi egizi non vivevano abbastanza a lungo per sviluppare il cancro, portando invece le prove oggettive del riscontro di altre malattie legate proprio all’avanzare dell'età: indurimento arterioso e ossa fragili. Per tanto la quasi totale assenza di tumori non è da imputarsi alla brevità della vita. D’altronde basta studiare attentamente la storia, per rendersi conto che per esempio nell’antica Grecia la longevità era fatto assolutamente normale e che superava anche le nostre attuali tendenze.