martes, 14 de diciembre de 2010

Energia verde?!


La chiamano “energia verde”, ma difficilmente si può definire tale. La HECO (Hawaiian Electric Company), la principale compagnia elettrica delle Hawaii, si appresta a diventare uno dei maggiori importatori statunitensi di olio di palma. Dal 2006 la HECO brucia olio di palma nelle proprie centrali elettriche e questa estate si è aggiudicata l'autorizzazione alla combustione di 2.560.000 di olio in due centrali. Questo sarà solo l'inizio di un utilizzo sempre più massiccio di olio di palma, e la HECO si appresta a diventare uno dei principali utilizzatori di olio di palma delle Americhe.

La llaman energia verde, pero es dificil definirla asi. La HECO(Hawaii electric company), la principal compania de las Hawaii, serà en poco tiempo una de las mayores importadoras norteamericana de aceite de palma. Desde el 2006 la HECO quema aceite de palma en sus propias centrales elecrticas y este verano consiguiò la autorizacion a la combustion de 2.560.000 litros de aceite en dos centrales. Este serà solo el principio de un uso cada vez mas fuerte de aceite, y al HECO serà uno delo mas grandes utilizadores de aceite de palma de todas las americas.

Posso confermare che in Thailandia, Malesia e Cambogia, che sono i paesi che ho visitato, la distruzione delle foreste a causa dell'aumento delle piantagioni di palma da olio è in atto. Ovunque ci si spostava si trovavano campi sterminati di palma e le foreste originali erano in fase di taglio. L'importante è bruciare e produrre! La domanda fondamentale è...quanto ci resta ancora da bruciare per finalmente scottarci? Pace a tutti!

Puedo confirmar que en Talidandia, Malasia y Camboya, que sono los paises que he visitado, la distrucion de las junglas causado por las plantaciones de palmeras ya es un hecho.Cada vez que me movia se encontranban por el camino campo sin fin de palmeras y las forestas origilales estaban en fase de corte. Lo importante es quemar y producir! La pregunta fundamental es...cuanto nos queda por quemar para al final achicharrarnos? Paz para todos!


2 comentarios:

marco dijo...

giusto..e aggiungo ke già qualche anno fà quando si parlava del famoso biodiesel prodotto in sudamerica io posi dei dubbi a riguardo. Perkè appunto mettere delle piantagioni specifiche distruggendo un particolare ecosistema ke può essere quello dell'amazzonia, ma ank cm hai detto tu matte quello della giungla del sud-est asiatico è comunque un danno ambientale enorme, rompe un equilibrio ke s'è creato nel'arco d centinaia d anni.Inoltre distruggere della foresta vuol dire liberare della CO2 immagazzinata dagli alberi ke vengono tirati via e in più ridurre la capacità d assorbimento della stessa..io sono contro biodiesel e olio d palma

Lo Zingaro dijo...

Considera anche che l'olio di palma si trova in tantissimi alimenti ed ovviamente non è uno degli oli più salutari! Pace a tutti!

Consideramos tambien que el aceite de palmera se encuentra en muchisimos alimentos y oviamente no es uno de los aceites mas saludables! Paz para todos!

I visitatori - Los visitantes

free counters