viernes, 24 de diciembre de 2010

Repubblica?! - Republica?!


La repubblica (dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica") è una forma di governo in cui la sovranità appartiene ad una parte più o meno vasta del popolo che la esercita nei modi e nei limiti fissati dalle leggi vigenti. Essa viene solitamente contrapposta al concetto di monarchia. Principalmente la repubblica si esplica con l’elezione degli organi di direzione politica, che rimangono in carica per un tempo determinato, terminato il quale vengono nuovamente indette le elezioni. Questo termine, come l'equivalente greco politeia, fa in sostanza riferimento all'organizzazione politica della società in senso generale e l'uso del termine da parte degli autori classici (per esempio nella Repubblica di Platone) non deve necessariamente essere considerato come un riferimento ad un particolare tipo di istituzione politica. La Repubblica, per gli antichi, non era altro che l'interesse per il bene della collettività, per la polis, lo stato.


República (del latín res publica, «la cosa pública, lo público»), en sentido amplio, es un sistema político que se fundamenta en el imperio de la ley(constitución) y la igualdad ante la ley como la forma de frenar los posibles abusos de los más fuertes, del gobierno y de las mayorías, con el objeto de proteger los derechos fundamentales y las libertades civiles de los ciudadanos, de los que no puede sustraerse nunca un gobierno legítimo. A su vez la república escoge a quienes han de administrar la cosa pública mediante la representación (democracia representativa) de toda su estructura mediante el derecho a voto. El electorado constituye la raíz última de su legitimidad y soberanía.


Mi piace pensare in questa "cosa pubblica", cioe' di tutti e che ci siano delle istituzioni che garantiscano che sia proprio di tutti! Logicamente se vedessi questo concetto applicato alla realta' attuale di molti paesi che si definiscono repubbliche dovrei fare una visita seria dallo psichiatra e farmi dare una di quelle pastiglie magiche che ti fanno vivere in un mondo parallelo, ma sognare e' una delle mie attivita' preferite e non ci rinuncio! Il poter vedere un giorno le persone comportarsi da persone e dividere tra tutti quelle poche cose che abbiamo e' un sogno che quelli che si definiscono adulti indicano come "impossibile"!Ma l'esperienza dell'Umanita' insegna che piu' una cosa viene definita impossibile piu' ci attrae e lottiamo per ottenerla, dato che nessuno conosce veramente il limite tra il possibile e l'impossibile! Pace a tutti e buon Natale!


Me gusta pensar en esta "cosa publica", es decir de todos y que haya istituciones que garanticen que sea de verdad de todos! Logicamente si viera este concepto aplicado a la realidad de muchos paises que se definen republicas deberia ir a un psiquiatra y hacer que me prescriba unas de aquella pastillas magicas que hacen vivir en un mundo paralelo, pero sonar es una de mis actividades preferidas y no renuncio a ella! El poder ver un dia las personas portarse como personas y que comparten entre todos las pocas cosas que tenemos es un sueno que los que se definen adultos indican como "imposible"! Pero la experiencia de la Umanidad nos ensena que mas una cosa se define imposible mas nos atrae y luchamos para obtenerla, dado que nadie sabe de verdad el limite entre posible y imposible! Paz para todos y feliz Navidad!


No hay comentarios:

I visitatori - Los visitantes

free counters