jueves, 31 de diciembre de 2009

2009/2010

Sarà un Capodanno speciale dal punto di vista astronomico. Per la serata di oggi, ultimo giorno dell’anno, è infatti prevista una piccola eclissi parziale di Luna: la copertura dell’ombra sulla Luna sarà appena dell’8%. Inoltre, evento abbastanza raro, quella di stasera sarà la seconda luna piena in un mese (il fenomeno, conosciuto come “luna blu”, accade solo una volta ogni due anni e mezzo). Per quanto riguarda l’eclissi, alle 18:16 ci sarà il primo contatto di penombra, mentre la fase massima è prevista per le 20:22. Il termine è previsto per le 22:31. L’evento sarà visibile in tutta Italia ma il maltempo annunciato per la serata di oggi lascia pensare che saranno in pochi a poter gustare questo magico Capodanno.

Sera' una noche vieja especial desde el punto de vista astronomico. Para esta noche, ultimo dia del año, se prevee una pequeña eclipse parcial de Luna: la sombra en cima de la Luna sera' apenas del 8%. ademas, evento bastante raro, aquella de esta noche sera' la segunda Luna llena en un mes (ese fenomeno es conocido como Luna azul, pasa solo una vez cada dos anos y medio). Por lo de la eclipse, a las 18:16 empiezara', la fase maxima sera' a las 20:22. El final sera' a las 22:31. El fenomeno sera' visible en toda Italia, donde la lluvia deje espacio a un poco de claro.

Sapendo benissimo che non finisce e non comincia niente, ma bensi continua tutto a evolvere, spero quindi che la evoluzione umana del 2010 faccia passi avanti nella convivenza mondiale e nell'abbandono delle armi. Pace a tutti!

Sabiendo muy bien que nada acaba y nada empieza, pero todo sigue evolucionando, espero entonces que la evolución humana del 2010 haga unos pasos mas adelante en la convivencia mundial y en el abandono de las armas. Paz para todos!

2 comentarios:

marco dijo...

Ecco noi matte siamo andati a Mantova e l'eclissi parziale nn s è proprio vista ke era tutto nuvolo!però forse in Sicilia son riusciti a vedere qualcosa!buon anno!!!!!!!!!

Lo Zingaro dijo...

Qua non son riuscito a vedere niente...troppe nuvole, anke se a un certo punto si e' vista bene la Luna era troppo tardi per l'eclissi!

Aqui no consegui en verla...demasiadas nubes, aunque vii la Luna en un momento de la noche ya no habia eclipse!

I visitatori - Los visitantes

free counters