
jueves, 31 de diciembre de 2009
2009/2010

domingo, 27 de diciembre de 2009
L'isola felice - La isla feliz
Nel programma televisivo Ripley’s Believe or not, ultimamente è stato “recensito” un personaggio incredibile:
Richie Sowa decide di lasciare la famiglia, il lavoro e tutti gli averi, per andare a stare da solo, e fin quì niente di male (o quasi).
Si reca nei pressi di Cancun e decide di realizzare un progetto al quale pensa da molto tempo: creare un’isola dal nulla, posizionando una pedana in acqua e, udite udite, tenendola su con delle bottiglie di plastica vuote!
Ovviamente a quel punto si ingegna, tale isola diventa la sua bellezza, il suo vanto, ma anche la sua fonte di vita, così comincia a piantare alberi e piante, così da avere limoni, banane, pomodori, prende con se un gatto (Bonita), un cane (Rainbow) ed altri animali, e vive felice, come un moderno Robinson Crusoe o Tom Hanks di Cast Away.
La mia stima.
jueves, 24 de diciembre de 2009
martes, 22 de diciembre de 2009
Adrianooooooooooooo!
Meglio tardi che mai. Adriano Celentano sbanca negli Usa con una canzone del 1972 e viene incoronato “inventore del rap”. Il brano in questione è “Prisencolinesinanciusol”, una canzoncina il cui testo incomprensibile si basa su un vocabolario di sua invenzione. A consacrare il nostro cantante è uno dei più prestigiosi scrittori e blogger statunitensi Cory Doctorow che cita il Molleggiato nel suo sito blog “Boing Boing” come esempio di quanti fingono di usare l’inglese pur non sapendolo. Doctorow, guru della musica, esalta il video della canzone come un fenomeno rock che orecchia l’inglese in maniera tale da sembrare veramente tale, anche se cantato in un modo da essere difficile da decifrare.
Da allora è scoppiata la Celentano-mania: la canzone è diventata il simbolo del fascino dello slang finto-anglofono e l’omaggio al cantante italiano ha scatenato una valanga di interventi sul blog di Doctorow facendo del Molleggiato un caso musicale su web. A 40 anni dall’uscita del “protorap”, gli utenti del sito di Doctorow hanno promosso infatti Celentano a “leggenda della musica”, paragonandolo agli U2, a Bob Dylan, ai Rem, ai Radiohead. E c’è chi va oltre e lo mette allo stesso livello della leggenda delle leggende, il grande Elvis Presley.
Mejor tarde que nunca. Adriano Celentano gana en EEUU con una cancion de 1972 y es coronado " inventor del rap". La canción es Prisencolinesinanciusol"con un texto incomprensible inventado por el. A consagrar nuestro cantate es uno de los mas prestigiosos escritor y blogger estadounidenses Cory Doctorow que cita el Molleggiato (hombre muella ) en su blog "Boing Boing" como ejemplo de los que intentan usar el ingles sin saberlo. Doctorow, guru de la musica, exalta el video de la canción como fenomeno rock que finge el ingles de una forma tale de parecer de verdad ingles, aunque dificil de decifrar. Desde entocez exploto' la Celentano-mania: la cancion se ha transformado en el emblema de el Slang falso-anglofono y el homenaje al cantante ha provocado un mogollon de comentarios en el blog de Doctorow haciendo del Molleggiato un caso musical en la web. Despues de 40 anos de l salida del protorap, los usuarios del sitio de Doctorow han promovido Celentano a "leyenda de la musica", paragonado a U2, Bob Dylan, Rem, Radiohead. Hay también quien va mas alla y le mete al mismo nivel de la leyenda de las leyendas, el grande Elvis Presley.
lunes, 21 de diciembre de 2009
viernes, 18 de diciembre de 2009
Scacco matto all'Italia! - Jaque mate a Italia!
Il Governo si accingere a fare, sulla stessa falsariga di quanto già da noi anticipato per il Dipartimento della Protezione civile , una mossa a dir poco clamorosa. La trasformazione della nostra Difesa in una società per azioni. Secondo alcuni commi semi nascosti nella Finanziaria appena varata con il voto di fiducia alla Camera, le spese e la gestione della nostra Difesa verranno affidate ad un consiglio d’amministrazione di una Spa ed i dirigenti di quest’ultima saranno nominati discrezionalmente dal solo ministro della Difesa, senza alcuna possibilità di controllo e di intervento da parte del Parlamento. Un provvedimento che sta allarmando non poco, proprio in queste ore, molti parlamentari dell’opposizione. Secondo il senatore del Pd, Giampiero Scanu: “La privatizzazione di un intero ministero sta passando praticamente inosservata, mentre introduce un principio senza precedenti. Ora si comincia dalla Difesa, poi si potranno applicare le stesse regole alla Sanità, all’Istruzione, alla Giustizia: non saranno più amministrazione pubblica, ma società d’affari”.
El Gobierno empieza en hacer lo mismo que hizo con el Departamento de la Protecion Civil. La transformacion de nuestra Defensa en una sociedad por aciones. Segun algunos comas semi-escondidos en la Finaciaria que acaba de salir con el voto oficial de la Camara, los gastos y la gestion de nuestra Defensa seran dadas a un consejo de administracion de una Spa y los dirigentes de esa ultmia seran nombrados discrecionalmente por el solo ministro de la defensa, sin alguna posibilita' de control y de intervencion por parte del Parlamento. Una cuestion que esta alarmando, en estas horas, muchos parlamentarios de la oposicion. Segun el senator del Pd, Giampiero Scanu: "La privatizacion de un entero ministerio esta pasando completamente desapercibido, mientras se introduce un principio sin precedentes. Ahora se empieza por la defensa, luego se podran aplicar las misma reglas a la Sanidad, la Justicia: ya no seran administraciones publicas, mas bien seran sociedad de negocios".
C'e' un paese al centro del Mediterraneo, dove c'e' sempre qualcuno che vuole comandare facendo fessi tutti gli altri. Ho sempre pensato che tutto cio' dipendesse dalla cultura del "fotti per non essere fottuto" che ti insegnano o dall'ambiente ancora molto feudale che si respira, ma quando arrivano certe notizie, non c'e' cultura o insegnamento che regga! Praticamente stanno facendo un colpo di Stato sotto il naso di tutti gli italiani e nessuno muove un dito. Privatizzare l'esercito, vuol dire che il signor Berlusconi se lo compra, ed il gioco e' fatto! Con gli armamenti non si scherza! Chi li possiede comanda in modo assoluto! E' l'ultima mossa prima dello scacco matto all'Italia! Pace a tutti!
Hay un pais al centro del Mediterraneo, donde hay siempre alguien que quiere mandar jodiendo a los de mas. Siempre he pensado que todo esto dependía de la cultura del "jode para no ser jodido" que te ensenan o por el ambiente aun muy feudal que se respira, pero cuando llegan estas noticias, no hay cultura o enseñanza que aguante! Practicamente están haciendo un golpe de Estado bajo los ojos de todos los italianos y nadie levanta un dedo. PRivatizar el ejercito, significa que el senor Berlusconi se lo compra! Es la ultima maniobra antes del jaque mate a Italia! Paz para todos!
jueves, 17 de diciembre de 2009
Mamma TV!

martes, 15 de diciembre de 2009
Banchieri e netturbini - Banqueros y barrenderos

Vale più un addetto alle pulizie, soprattutto se in ospedale, che un banchiere. In più, il secondo crea anche problemi alla società. Sembra tanto l'affermazione fatta da un qualsiasi avventore di bar e invece è la conclusione della ricerca elaborata dalthink tank della New economics foundation (Nef), un gruppo di 50 economisti famosi per aver portato nell'agenda del G7 e G8 temi quali quello del debito internazionale. Il Nef ha calcolato il valore economico di sei diversi lavori, tre pagati molto bene e tre molto poco. Un'ora di lavoro di addetto alle pulizie in ospedale, ad esempio, crea dieci sterline di profitto per ogni sterlina di salario. Al contrario, per ogni sterlina guadagnata da un banchiere, ce ne sono sette perdute dalla comunità. I banchieri, conclude il Nef, prosciugano la società e causano danni all'economia globale. Non bastasse questo, valutano ancora gli economisti impegnati in un'etica della finanza, i banchieri sono i responsabili di campagne che creano insoddisfazione, infelicità e istigano al consumismo sfrenato.
domingo, 13 de diciembre de 2009
Tregua di Natale - Tregua de Navidad
Molti la considerano la più bella favola di Natale, paragonandola a un miracolo. Nei libri di Storia non ce n’è quasi traccia, tuttavia se ne parla in film e romanzi, nonché in una struggente canzone folk dell’artista inglese Mike Harding, dal titolo Christmas 1914.
Eccone alcuni versi: “I fucili rimasero in silenzio […] senza disturbare la notte. Parlammo, cantammo, ridemmo […] e a Natale giocammo a calcio insieme, nel fango della terra di nessuno”. La partita in questione si svolse realmente, e fu giocata il 25 dicembre 1914 nei pressi della cittadina belga di Ypres. Campo di gioco: la no man’s land (“terra di nessuno”), lo spazio che divideva le trincee inglesi da quelle tedesche. Fu il momento culminante di quella che passerà alla Storia come “tregua di Natale”.
jueves, 10 de diciembre de 2009
2009 Anno dell'Astronomia - 2009 Año de la Astronomía

El Año Internacional de la Astronomía, que se ha celebrado este 2009 para conmemorar los 400 años desde que Galileo realizara la primera observación con un telescopio, se despedirá de España el próximo sábado, en un acto convocado en el Palacio de Exposiciones y Congresos de Granada. Sólo en este país, el Año de la Astronomía ha propiciado la celebración de más de 3.000 actividades y la implicación de más de 1.000 entidades diferentes. El presidente de la Comisión Nacional de Astronomía, Rafael Rodrigo, será el encargado de presidir este encuentro, que tendrá entre sus invitados a Robert Wilson, Premio Nobel de Física en 1978 por el descubrimiento del fondo cósmico de microondas, junto a Arno Penzias. El Año Internacional de la Astronomía ha implicado a 145 países para conmemorar los 400 años desde la primera observación con un telescopio, realizada por Galileo Galilei en 1609. Su objetivo, como afirmó tras su inauguración la Unión Astronómica Internacional, era conseguir que "cada ciudadano del mundo piense en algún momento de 2009 que forma parte del Universo".
L'anno intenazionale dell'Astronomia, che si sta celebrando questo 2009 per commemorare i 400 anni da quando Galileo realizzo' la prima osservazione con un telescopio, salutera' la Spagna il prossimo sabato, in un atto convocato nel Palacio de Exposiciones y Congresos di Granada. Solo in questo paese, l"Anno dell'Astronomia ha promosso piu' di 3000 attivita' e l'attivazione di piu' di 1000 entita' diverse. Il presidente della Comision Nacional de Astronomia, Rafael Rodrigo, sara' l'incaricato di presiedere l'incontro, che avra' tra gl'invitati il premio Nobel per la fisica1978, Robert Wilson, per la scoperta del fondo cosmico delle microonde, assieme a Arno Penzia. L'Anno Internacional dell'Astronomia ha coinvolto 145 paesi per commemorare i 400 anni dalla prima osservazione astronomica mediante telescopio, realizzata da Galileo nel 1609. Il suo obiettivo, come affermo' dopo la sua inaugurazione la Unione Astronomica Internacional, era far si che " ogni cittadino del mondo pensi in qualche momento del 2009 che forma parte dell'Universo".
Sinceramente, quando ero sulle isole della Malesia quest'estate, senza inquinamento luminoso e acustico, di fronte all'oceano e alzando gli occhi...era impossibile non pensare all'Universo, perche' ero parte dell'Universo! Pace a tutti!
Sinceramente, cuando estube en las islas de Malasia este verano, sin contaminacion luminica y acústica, en frente al oceano y levandando la mirada...fue imposible no piensar en el Universo, porque yo era parte del Universo! Paz para todos!
martes, 8 de diciembre de 2009
Vivi come credi [Charlie Chaplin] - Vive como creas [Charles Chaplin]

C'era una volta una coppia con un figlio di 12 anni e un asino. Decisero insieme di viaggiare, di lavorare e di conoscere il mondo. Così partirono tutti e tre con il loro asino. Arrivati nel primo paese, la gente commentava: "Guardate quel ragazzo quanto è maleducato... lui sull'asino e i poveri genitori, già anziani, che lo tirano". Allora la moglie disse a suo marito: "Non permettiamo che la gente parli male di nostro figlio." Il marito lo fece scendere e salì sull'asino. Arrivati al secondo paese, la gente mormorava: "Guardate che svergognato quel tipo... lascia che il ragazzo e la povera moglie tirino l'asino, mentre lui vi sta comodamente in groppa." Allora, presero la decisione di far salire la moglie, mentre padre e figlio tenevano le redini per tirare l'asino. Arrivati al terzo paese, la gente commentava: "Povero uomo! Dopo aver lavorato tutto il giorno, lascia che la moglie salga sull'asino; e povero figlio, chissà cosa gli spetta, con una madre del genere!"
Allora si misero d'accordo e decisero di sedersi tutti e tre sull'asino per cominciare nuovamente il pellegrinaggio. Arrivati al paese successivo, ascoltarono cosa diceva la gente del paese: "Sono delle bestie, più bestie dell'asino che li porta: gli spaccheranno la schiena!". Alla fine, decisero di scendere tutti e camminare insieme all'asino. Ma, passando per il paese seguente, non potevano credere a ciò che le voci dicevano ridendo: "Guarda quei tre idioti; camminano, anche se hanno un asino che potrebbe portarli!
Conclusione: Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei.
Quindi: vivi come credi.
Fai cosa ti dice il cuore... ciò che vuoi... una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
Quindi: canta, ridi, balla, ama... e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi.
Había una vez un matrimonio con un hijo de doce años y un burro.
Decidieron viajar, trabajar y conocer el mundo. Así, se fueron los tres
con su burro. Al pasar por el primer pueblo, la gente comentaba:
Mirá ese chico mal educado... él arriba del burro y los pobres padres,
ya grandes, llevándolo de las riendas. Entonces, la mujer le dijo a su
esposo: No permitamos que la gente hable mal del niño. El esposo lo
bajó y se subió él. Al llegar al segundo pueblo, la gente murmuraba:
Mirá qué sinvergüenza ese tipo ...... deja que la criatura y la pobre
mujer tiren del burro, mientras él va muy cómodo encima.
Entonces, tomaron la decisión de subirla a ella al burro mientras padre
e hijo tiraban de las riendas. Al pasar por el tercer pueblo, la gente
comentaba: ¡ Pobre hombre! Después de trabajar todo el día, debe
llevar a la mujer sobre el burro! y pobre hijo ¡ qué le espera con esa
madre!. Se pusieron de acuerdo y decidieron subir al burro los tres
para comenzar nuevamente su peregrinaje. Al llegar al pueblo siguiente,
escucharon que los pobladores decían: Son unas bestias, más bestias que
el burro que los lleva, van a partirle la columna!... Por último,
decidieron bajarse los tres y caminar junto al burro. Pero al pasar por
el pueblo siguiente no podían creer lo que las voces decían sonrientes:
¡Mirá a esos tres idiotas: caminan, cuando tienen un burro que podría
llevarlos!
Conclusión: Siempre te criticarán, hablarán mal de ti y será difícil que
encuentres a alguien a quien le conformen tus actitudes. Entonces:
¡vive como creas!, haz lo que te dicte el corazón. . . ¡lo que sientas!
La vida es una obra de teatro que no permite ensayos... Por eso: canta,
ríe, baila, ama... ¡y vive intensamente cada momento de tu
vida...! ...antes que el telón baje... y la obra termine sin aplausos.
sábado, 5 de diciembre de 2009
No-B day

Oggi a piazza San Giovanni sono attese 350mila persone per il No Berlusconi day. Almeno è questa la previsione fatta dagli organizzatori che ci tengono a sottolineare che la manifestazione del 5 dicembre non appartiene ai partiti politici ma ai cittadini che si sono mobilitati attraverso il web. Oggi il corteo partirà alle 14 da piazza della Repubblica e culminerà alle 15.30.
Da est a ovest sono previsti sit in e mini cortei. Manifestazioni si terranno a Berlino, Madrid, Copenaghen, Londra, Parigi, Barcellona, San Francisco, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Chicago, New York, Washington e in molte altre città. A Bruxelles, un No-B day' si è tenuto ieri.
Hoy en piazza San Giovanni (Roma) se esperan 350.000 personas para el No Berlusconi Day. Esta es la prevision hecha por los organizadores que quieren sobrayar que la manifestacion del 5 de diciembre no partenece a ningun grupo politico, pero mas bien partenece a los ciutadanos que se mobilitaron atraves del web. Hoy el recorrido empezarà en piazza della Repubblica y acabarà a las 15:30. Desde el este hasta el oeste se preveen encuentros y mini- manifastaciones por todo el mundo. Estaran reunidos en Berlin, Madrid, Copenaguen, Londres, Paris, Barcelona, San Francisco, Buenos Aires, Rio de Janeiro, Chicago, Nueva York, Washington y muchas otras. En Bruxelas, se hizo ayer un No-B day.
Tutti insieme grazie a internet per cacciare il dittatore della TV! Non so se Berlusconi se ne andrà, ma solo il fatto di riunire così tanta gente senza colore politico, con la televisione che insabbia continuamente ogni dissenso, è davvero un impresa di importanza storica, non solo per l'Italia, ma per tutto il mondo! Pace a tutti!
Todos juntos gracias a internet para echar el dictador de la TV! No se si Berlusconi se irà, pero solo el hecho de reunir asi tanta gente sin color politico, con la television que oculta cualquier protesta, es de verdad un logro de importancia historica, no solamente para los italianos, pero mas bien para todo el mundo! Paz para todos!