jueves, 22 de mayo de 2008

Un po di chiarezza.. - Aclarando las ideas..


A causa della connotazione negativa che la parola "zingari" ha assunto, alcuni ritengono "politicamente scorretto" definirli con questo termine e perciò vengono da alcuni superficialmente o erroneamente anche definiti genericamente "nomadi" (anche se la maggior parte non lo è più), "Rom" (ma non tutti lo sono), "Sinti" (il nome di una delle etnie), oppure in modo piuttosto erroneo anche "rumeni" o "slavi" a causa della cittadinanza di molti di loro, ma ovviamente solo una ristretta minoranza di cittadini rumeni e slavi sono zingari, non c'è infatti alcuna connessione tra il nome "Rom" e il nome dello stato di Romania, il popolo di lingua neolatina dei rumeni o la lingua rumena.
Secondo diversi studiosi, il termine corretto da utilizzare sarebbe quello proprio dell'etnia o il termine più generale di "popolazione romaní", sostituendo i termini zingaro e zingari, laddove usati come aggettivi, con i corrispondenti aggettivi "romanó" e "romaní".
[1] [2]
Tuttavia in relazioni di emanazione ministeriale, come ad esempio gli studi del Ministero dell'Interno,
[3] si utilizza il termine "zingari" per indicare l'insieme delle etnie e l'aggettivo "romanì" viene utilizzato solo in relazione alla lingua propria dei rom e sinti.
In
Italia sono presenti diversi gruppi etnici zingari: Rom e Sinti; l'etnia Kalé è presente soprattutto in Spagna. Le popolazioni romaní sono in massima parte stanziali e hanno generalmente la cittadinanza del paese in cui vivono. http://www.wikipedia.org/

Los propios romaníes se agrupan en diferentes divisiones,[38] en función de diferencias territoriales, dialectales y culturales. Las cuatro grandes familias gitanas son:
Kalderash: propios de los Balcanes, y que nutrieron los grupos de emigrantes a Norteamérica y Sudamérica.
Calé o Gitanos, extendidos en el norte de África, la península Ibérica y el sur de Francia.
Manuches o Sintis, que se desplazan por las fronteras francoalemanas y especialmente por Alsacia.
Romanichels, en Inglaterra y Estados Unidos.
Cada una de estas familias puede subdividirse en dos o más subgrupos en virtud de su ocupación o el territorio de origen. Así, encontramos los siguientes términos: Machvaya (Machwaya), Lovari, Churari, Sinti, Rudari, Boyash, Ludar, Luri, Xoraxai, Ungaritza, Bashaldé, Ursari y Romungro.
Las poblaciones romanì son sobretodo estanciales y generalmente tienen la nacionalidad del pais en que viven. http://www.wikipedia.org/

Non trovate che la bandiera del popolo zingaro sia molto simile a quella del partito secessionista del nord in Italia?....secondo me dovrebbero pagare i diritti di autore al popolo zingaro, dato che gli zingari sono senza dubbio arrivati prima dei leghisti!! Pace e rispetto per tutti!

Es que la bandera del pueblo gitano se parece un monton a la del partido sececionista del norte de Italia...segun mi opinion deberian pagar los derecho de autor al pueblo gitano, dado que los gitanos han llegado antes de los leghistas!!! Paz y respeto para todos!

4 comentarios:

Anónimo dijo...

somiglianza pesa cavolo...direi quasi comica aha ah..ciaoooooo

Anónimo dijo...

E i gitani??? Anche loro "zingari" e andalusi..padri di una delle più belle arti contemporanee: il Flamenco.

Anónimo dijo...

Altre informazioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Zingari
c'è tanta ignoranza su questo popolo e tanti luoghi comuni..

Anónimo dijo...

Oltre all'ignoranza ci sono persone che approfittano dell'ignoranza e tendono a diffondere altra ignoranza!
Meglio non sapere e stare zitti, che non sapere e sparare cazzate!

Ademas de la ignorancia exiten personas que aprovechan de la ignorancia y quieren defonder aun mas ignorancia !
Mejor no saber y estar callado, que no saber y decir Gilipolloezas!

I visitatori - Los visitantes

free counters