jueves, 27 de mayo de 2010

Ooo mare nero! - Ooo mar negro!


E’ di nuovo allarme rosso o meglio “nero”. Dopo la disastrosa rottura della piattaforma BP nel Golfo del Messico, ora, a infliggere nuovi danni sull’ambiente e mantenere alto il livello di criticità è la collisione avvenuta tra due navi a largo delle coste di Singapore. Questa mattina alle ore 6 locali la petroliera malese MT Bunga Kelana 3 si è scontrata con il cargo MV Wally registrato a St Vincent e Grenadine determinando disastrose conseguenze: lo squarcio di 10 metri riportato dalla cisterna ha causato la fuoriuscita di 2 mila tonnellate di greggio a circa 13 chilometri dalla costa.

Es de nuevo alarma roja o mejr "negra". Despues de la roptura de la plataforma BP en el Golfo de Mejico, ahora otros danos medioambientales y mantener alto el nivel critico es el choque de ayer entre dos barcos cerca de las costas de Singapore. Esta manana a las 6 locales la petrolera males MT Bunga Kelana 3 ha chocado con el cargo MV Wally registrado a St Vincent e Grenadine determinando desastrosas consecuencias: La roptura de 10 metros de la cisterna ha causado la salida de 2 mil toneladas de crudo a unos 13 km de la costa.

Probabilmente il mare non ci piace piu' azzuro in tutte le sue tonalita'! Lo preferiamo in una scala di grigi. Dal nero catrame al grigio topo! Qualcuno comincera' ad essere stanco del petrolio?? O preferiamo bere benzina??Addirittura c'e' qualcuno che propone l'uranio al posto dell'olio nero! Tanto vale legarsi una pietra al collo e tirarsi da un ponte...effettivamente siamo arrivati al punto in cui dire: "Mi butto o non mi butto??". Spero che ci sia qualcuno che si chiedera' se l'acqua e' troppo fredda! Pace a tutti!

Probablemente el mar ya no nos gusta azul en todas sus tonalidades! Lo preferimos en una escalera de gris. Del negro alquitram hasta el gris rata! Alguien empezara a estar cansado del petroleo?? O preferimos beber gasolina?? Ademas hay gente que propone el uranio en luger del oleo negro! Es como atarse una piedra al cuello y tirarse de un puente... en efecto hemos llegado al punto de decir: "Me tiro o no me tiro??". Espero haya alguien que se pregunte si el agua este demasiado fria! Paz para todos!

3 comentarios:

marco dijo...

mi preoccupa ank la situazione di tutte le altre piattaforme sparse per i mari.piattaforme vecchie senza alcun tipo d controllo..le tonnellate e tonnellate di petrolio ke stanno finendo in mare tra una petroliera ke si rompe e una piattaforma ke cede rovinano un ecosistema, quello marino ke non riuscirà più a tornare cm prima nel breve e medio periodo e quelli ke se ne fregano pensando ke sia solo un prob del mare s sbaglia d grosso.è un prob ank per l uomo per il pescato, per i pesci ke attraverso la catena alimentare arriveranno a contenere i derivati di tutto quel petrolio in mare.il nostro pianeta visto dallo spazio viene definito pianeta "azzurro", noi ke l abitiamo abbiamo il dovere di mantenerlo tale e non trasformarlo in un pianeta "nero" inquinato..abbiamo solo questo!!

marco dijo...

p.s.chiedo scusa per la lunghezza : )

Lo Zingaro dijo...

Tranquillo! Non c''e' un limite per la lunghezza dei commenti...se hai altre informazioni e notizie, scrivi pure tutto quello che vuoi!

I visitatori - Los visitantes

free counters