miércoles, 19 de mayo de 2010

L'arcobaleno portoghese - El arcoiris portugues


El presidente de Portugal, el conservador Aníbal Cavaco Silva, aprobó en la noche del lunes la ley de matrimonio homosexual, a pesar de no estar de acuerdo con ella. Pocos días después de la visita del Papa Benedicto XVI, y en una sociedad de fuerte tradición católica, Cavaco Silva enfrentó un dilema a la hora de ratificar una ley que ya había sido aprobada por el Parlamento en enero.El matrimonio entre homosexuales ya está legalizado en otros cinco países de Europa: Bélgica, España, Holanda, Suecia y Noruega.

Il presidente del Portogallo, il conservatore Anibal Cavaco Silva, approvo la notte del lunedi la legge del matrimonio omosessuale, pur non esendo d'accordo. Dopo pochi giorni della visita del papa Benedetto XVI e una societa' di forte tradizione cattolica, Cacaco Silva affronto' un dilemma alla ora di ratificare una legge che era gia' stata approvata dal Parlamento a gennaio. Il matrimonio tra omosessuali e' gia' legale in altri cinque paesi europei: Belgio, Spagna, Olanda, Svezia e Norvegia.

Speriamo che questi sei paesi, siano di esempio per una convivenza piu' civile tra le persone, diminuiendo sempre di piu' stereotipi e ignoranza ancora largamente diffusi. Pace a tutti!

Esperamos que estos seis paises sean de ejemplo para una convivencia mas civil entre las personas, disminuiendo cada vez mas estereotipos y ignorancia todavia muy difundidas. Paz para todos!

6 comentarios:

Fede dijo...

Che bella notizia!!!

marco dijo...

non ho letto bene la notizia, ma semplicemente ci tengo a dire ke tra omosessuali non può esserci matrimonio perkè quest'ultimo si fonda per definizione e si basa sull'unione tra uomo e donna.Pur rispettando il bene ke si 2 omosessuali non ritengo giusto si possa per loro parlare di matrimonio. La legislazione deve prevedere una forma adatta perkè è giusto ke se si vogliono bene possano avere i loro diritti e doveri.Grande rispetto da parte mia per ogni forma di volersi bene, ma il matrimonio non è per gli omosessuali ma può essere solo tra uomo e donna e credo non ci sia nulla di scandoloso in quello che dico..

Lo Zingaro dijo...

Se ti sembra giusta una legalizzazione delle coppie gay, il matrimonio o la coppia di fatto lo sono. L'unione di due persone anche da un punto di vista giuridico e' diritto di tutti. Se quello che ti spaventa e' che un giorno le persone omosessuali si possano sposare in chiesa, non ti preoccupare...non sara' a breve! Pace a tutti!

marco dijo...

sì matte ma per rispetto di tutte quelle persone (ke sono la stragrande maggioranza)ke ritengono ke il matrimonio così detto possa essere solo tra uomo e donna penso sì ke debbano trovare la loro soluzione legislativa in una forma ke non sia il matrimonio ma se vuoi chiamata in altra forma: pacs, dico, ecc...se vuoi è solo una questione formale la mia ma si tratta del rispetto di tante famiglie ke si sono unite nel matrimonio.per il resto speriamo ke l estate arrivi presto! : ) sole!!!

Anónimo dijo...

anche io sono daccordo con Marco, non per ipocrisia ma per rispetto, tutti vogliono l'uguaglianza ma non si stabiliscono i criteri, cioè, uguale a chi? ci sono molto meno diritti per altre categorie di persone rispetto agli omosessuali, e il matrimonio in Chiesa non è un diritto o dovere o contratto ma un sacramento....non è proprio la stessa cosa!e poi non spaventa che ci si sposi in chiesa, spaventa l'ignoranza della gente che chiede diritti che non conosce...che chiede perchè deve chiedere.chiedete ai tanti disabili se ritengono giusto che a 18 anni debbano per forza avere un tutore spesso esterno alla famiglia, o se è giusto che non ci siano insegnanti a scuola che conoscano i loro problemi e a causa di questo devono stare a casa da scuola...questi si che hanno proprio una vita difficile!
sperando si sia capito l'intervento...
serena

Anónimo dijo...

Ma non si parlava di gay??? Tra gay e disabili c'e' una bella differenza...qui si sta andando fuori tema.

I visitatori - Los visitantes

free counters