jueves, 12 de noviembre de 2009

Don Chisciotte assieme ai mulini - Don Quijote junto con los molinos

Più della metà dell'energia prodotta in Spagna domenica 8 novembre è stata di orgine eolica. Un vero e proprio record, raggiunto in sole cinque ore e venti minuti, quando l'alba faceva capolino sulle terre iberiche.
Il dato stupisce ancora di più se si pensa che domenica mattina sono stati prodotti 11.500 megawatt, una cifra equivalente a quella che forniscono 11 impianti nucleari. Il primato registrato dall'energia eolica spagnola deriva in gran parte anche dalla politica energetica, che Madrid ha centrato proprio sulla differenziazione delle fonti di produzione: il 13 percento del totale è di origine eolica, fra il 9 e il 10 percento viene dall'idraulica e il 2,5 percento dall'energia solare...

Mas de la mitad de la energia producida en España, domingo 8 noviembre ha sido de origen eolica. Un verdadero record, conseguido en solo cinco horas y veinte minutos, cuando el alba llegaba en las tierras ibéricas. El dato sorprende aun mas si pensamos que domingo por la manana se han producido 11.500 megawatios, una cifra equivalente con aquella de 11 implantes nucleares. Ese record de energia eolica espanola viene en buena parte por la politica energetica, que Madrid planteo' en la diferenciacion de las fuentes de producion: el 13 porciento del total es de origen eolica, entre 9 y 10 porciento de origen idraulica y el 2,5 porciento del sol...

Sono testimone di tutto cio'! Uscendo da Granada e andando verso il mare si vedono un sacco di impianti eolici.Ultimamente ce ne sono alcuni cosi sottili che quasi non si vedono le pale...Avanti cosi! L'indipendenza energetica e' fondamentale per poter dare una stabilita' a un paese e questo sembra che la Spagna l'abbia capito, anche se compagnie come Repsol e altre spagnole continuano a fare i loro porci comodi fuori dal paese. Pace a tutti!

Soy testigo de todo eso! Saliendo de Granada en direcion playa se notan muchas instalaciones eólicas. Últimamente hay unos nuevos molinos tan finos que casi no se veen mientras que andan...Adelante asi! La independencia energetica es fundamental para poder dar una estabilidad a un pais y en esto parece que España lo haya entendido, aun que companias como Repsol y tras sigan haciendo sus sucios negocios fuera del pais. Paz para todos.

No hay comentarios:

I visitatori - Los visitantes

free counters