jueves, 27 de noviembre de 2008

Gomorra

Ieri sera mi son visto al cinema il film Gomorra, tratto dal libro di Roberto Saviano, e mi sono beccato una bella delusione....dato che sto leggendo anche il libro che mi sembra scritto in modo eccellente, mi aspettavo un film all'altezza, ma evidentemente Rai Cinema non ha voluto mettere in risalto i personaggi e gli avvenimenti citati accuratamente nel libro preferendo mettere in risalto il lato criminale dei fatti, trasformando il tutto in un caos senza un senso logico. La regia mi è piaciuta molto, ma lo scopo del film doveva essere lo stesso del libro....fare chiarezza su cosa è effettivamente il pianeta camorra: come si muove, da dove ricava il denaro, chi lo maneggia e sapere chi realmente tira i fili, insomma NOMI, COGNOMI, LUOGHI, dato che nel libro sono elencati chiaramente, ma evidentemente fare un documentario stile Michael Moore risultava troppo scomodo! Posso garantire che uno straniero o un italiano non campano o qualcuno che non ha mai letto il libro non capisce un cazzo dello svolgimento dei fatti e finisce riduscendo il tutto a una semplice faida di quartiere.....ed è questo penso il fine del film....screditare il libro e renderlo un semplice romanzo storico poliziesco, ma quello che c'è sul libro è TUTTO VERO! Pace a tutti!

Ayer por la noche vi en el cine la peli Gomorra, del libro de Roberto Saviano y acabè deludido...dado que estoy leyendo el libro que me parece escrito en forma excelente, me esperaba una peli a la misma altura, pero evidentemente Rai Cinema no quizo meter el relevo los personajes y los acontecimientos ecritos con aciratez en el libro preferiendo exaltar el lado criminal de los hechos, transformando todo en caos sin un sentido logico. La direccion me ha gustado mucho, pero el fin de la peli debia de ser el mismo del libro...hacer claridad sobre el planeta camorra: como se mueve, de donde saca el dinero, quien maneja y saber quien en realidad manda, en fin NOBRES, APELLIDOS, LUGARES, dado que en el libro son elencados claramente, pero hacer un documental estilo Michael Moore resultaba demasiado incomodo! Puedo garantizar que un estranjero o un italiano no campano o alguien que no ha leido el libro no se entera de nada y acaba reduciendo todo en una pelea de barrio....y creo que este es el fin de la peli...quitar credito al libro y transformarlo en una simple novela historica policial, pero lo que esta ecrito es de VERDAD! Paz para todos!

3 comentarios:

Anónimo dijo...

Hai proprio ragione! In più il doppiaggio spagnolo faceva schifo..ma proprio schifo..comunque non credo che in Italia abbia girato molto e poi..con quello che costa il cinema..in pochi andranno a vdere proprio Gomorra!

Anónimo dijo...

non sono d'accordo... quando è uscito era in testa al box office, il film anche in dvd circola e il libro è tutt'ora tra i più venduti nelle librerie (ed è un bel pò che è uscito)

Matteo dijo...

Meno male!Speriamo che oltre che a leggerlo la gente, capisca che continuando così non si va da nessuna parte! Bisogna intervenire quanto prima! Pace a tutti!

I visitatori - Los visitantes

free counters