sábado, 29 de noviembre de 2008

10 verità - 10 verdades

1) L’energia solare non è troppo costosa. Si può pensare il contrario prendendo in considerazione le vecchie tecnologie, quelle con pannelli enormi e costosi, ma con quelle nuove (e su questo sito ne trovate tante) le alternative sono molteplici, e soprattutto a costi più bassi.
2) Non è vero che i pannelli solari sono poco efficienti. Ci si è fermati ai modelli vecchi che avevano un’efficienza del 10% circa. Oggi già siamo arrivati al doppio, e se la ricerca dovesse andare avanti, chissà a che punto arriveremmo.
3) Non è vero che l’energia eolica sia inaffidabile. Infatti in alcuni periodi dell’anno in Spagna produce ben il 40% del fabbisogno nazionale di energia elettrica, e senza godere degli investimenti destinati ad altri tipi di produzione.
4) Anche l’energia marina è conveniente. Basti pensare che, oltre ad essere una delle poche ad essere sempre presente, può dar da sola energia alle città costiere, come già avviene in Portogallo e Irlanda del Nord.5) Le centrali nucleari non sono le più economiche. Infatti senza nemmeno prendere in considerazione i rischi, il costo iniziale delle centrali nucleari è il più elevato di tutti, e i costi di manutenzione sono incalcolabili, perchè la messa in sicurezza di una centrale nucleare dev’essere maggiore di tutte le altre.
6) Le auto elettriche non sono nè brutte nè lente. Infatti Danimarca e Israele si stanno attrezzando per fare in modo che il 100% delle automobili circolanti in quei Paesi sia elettrico in futuro.
7) I biocarburanti non sono distruttivi per l’ambiente.
8 ) Le case ad emissioni zero sono costose, ma non impossibili. Infatti se costruirle in maniera tale che non emettano gas nocivi è molto costoso, sarebbe molto più economico tentare almeno di ridurre le emissioni come avviene già in Germania.
9) Le stazioni elettriche non devono essere grandi per essere efficienti. Infatti stanno prendendo piede le microstazioni.
10) Non è vero che bisogna puntare solo sull’alta tecnologia, ma è proprio la bassa tecnologia, quella delle microscoperte come quelle che hanno portato, ad esempio, ad una maggiore efficienza dei pannelli solari, su cui bisogna puntare nel futuro, ovviamente a costi di gran lunga più bassi.


1)La energia solar no es cara!Se puede pensar lo contrario considerando los modelos viejos de tecnologia;con paneles enormes y caros, pero con las nuevas hay muchas alternativas y a bajo coste.
2)No es verdad que los paneles solares son poco eficientes. Se piensa siempre en modelos viejos con redimientos del 10%.Hoy rinden el doble y con mas tecnologia...
3)No es verdad que la elocica es inafidable.De hecho en unos periodos del ano en Espana se produce el 40% de la necesidad nacional de energia electrica.
4)Tambien la energia marina es conveniente. Dado que solo con ella e puede dar energia a las ciudades costeras, como en Portugal y Irlanda de Norte.
5)Las centrales nucleares no son las mas economicas.De hecho sin tomar en consideracion los riesgos, el coste inicial es el mas elevado de todas y los coste de manutencion son incalculables, porque la seguridad de una central nuclear debe de ser mayor de cualquier otra.
6)Los coches electricos no son ni feos ni lentos. En Dinamarca y Israel se estan preparando para que el 100% de los coches sean electricos.
7)Los biocarburantes no son destructivos para el ambiente.
8)Las casas de zero emisiones son caras, pero no imposible. De hecho si contruirlas sin que emetan gases nocivos es muy caro, seria mucho mas economico disminuir las emisiones como estan haciendo en Alemania.
9)Las estaciones electricas no deben de ser grandes para ser eficintes.De hecho estan naciendo las microestaciones.
10) No es verdad que hay que invertir solo en la alta tecnologia, es propio la baja tecnologia, la de los microdescubimientos, como los que llevaron a la mejoria de los paneles solares, donde hay que desarrollar con constes mucho mas bajos.

9 comentarios:

Federica dijo...

Gran bella foto!

Anónimo dijo...

concordo matte su tutti punti tranne che sul 7..infatti i cosiddetti biocarburanti sono dannosi per l ambiente in quanto comporta deforestazione a volontà e rimessa in circolo in atmosfera di una gran quantità di CO2 immagazzinata dalle specie vegetali usate per produrre questo biocarburante.L'energia alternativa è la vera soluzione per il futuro..purtroppo in italia c'è una gran disinformazione al riguardo ed è un vero peccato.potrei continuare nel mio pensiero ma poi direbbero ke sn di parte perkè se in italia credi ke vada investito di più nella ricerca e tutela ambientale vieni preso per estremista e ke tutti stì problemi nn ci sn..poi mi fermo qua ke se no divago troppo..

Matteo dijo...

La cosa che secondo me deve avere la precedenza su tutte è l'aumento del rendimento delle case, dato che sono la principale fonte di sprechi...Pace a tutti!

Matteo dijo...

La foto è tratta dall'album erasmus 2003-04....lunghi pomeriggi passati al sole che dava in casa sorseggiando rum e cola col compagno d'appartamento Tom!Pace Tom!

La foto sale del album erasmus 2003-04...largas tardes pasadas bajo el sol que entrava en casa saboreando ron y cola con el companero de piso Tom! Paz Tom!

Anónimo dijo...

senza fare nomi, ma visto che lavoro in un'azienda che installa impianti fotovoltaici già da un pò (e tengo monitorato ogni giorno uno di questi -da 2.946 pannelli fotovoltaici, uno dei più grandi-) devo dire che le cose si stanno muovendo. Purtroppo i costi non sono bassissimi, ci vuole tempo (e soldi da investire) per avere un tornaconto in futuro, ma posso dire che rispetto ad anni fa lo si sta promuovendo pesantemente.

Lo Zingaro dijo...

I costi nn sono bassi, perchè non c'è molta sovvenzione se no sarebbe la fonte di energia più economica sin dal primo momento dall'istallazione...cmq alleluya!

Los constes no son bajos, porque no hay muchas ayudas si no seria la fuente de energia mas barata desde el primer momento de su insatlacion....de todas formas alleluya!

Anónimo dijo...

notizia annunciata ieri da Giulio Tremonti (lo stesso della barzelletta ke dice: l'italia è bagnata da 4 mari ma è stata prosciugata da tremonti!) bè in pratica (visto ke nn stanno facendo una politica di tagli ma di riforme sia chiaro..) ha deciso di eliminare i bonus ed incentivi per ki vuole investire nell'energia alternativa..siamo a posto!..poi è inutile bisogna iniziare a pensare tutti a uno stile di vita più sostenibile, non si può continuare a pensare di mantenere certi standard di vita (con la gente ke muore di fame e derubata delle sue ricchezze)..la soluzione non è produco di più---> consumo di più..bisogna abbassare i consumi energetici.ci son troppi sprechi!!

Matteo dijo...

Ecco...il buon Tremonti entra in azione!!! Taglia di qua e taglia di la....la canzone della felicità!bombombombom!Se il ministro dell'economia lo faceva un bambino, facevano meno cazzate!

Anónimo dijo...

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/ambiente/grubrica.asp?ID_blog=51&ID_articolo=868&ID_sezione=76&sezione=Ambiente

Leggete pure

I visitatori - Los visitantes

free counters