sábado, 29 de octubre de 2011

...pausa...

Purtroppo nei prossimi giorni non avrò una facile connessione ad internet, quindi non so quando potrò aggiornare nuovamente il blog. Ovviamente sperando il prima possibile! Mentre tanto...pace a tutti!

Lamentblemente en los proximos dias no tendrè facil acceso ad internet, asi que no se cuando podrè poner al dia el blog. Esperando cuanto antes! Mientras tanto...paz para todos!

jueves, 27 de octubre de 2011

Vivere nell'Universo - Vivir en el Universo

Materia organica complessa simile a quella scoperta sui meteoriti viene prodotta a ritmi elevati e in modo naturale dalle stelle.Lo hanno dimostrato due ricercatori dell’Università di Hong Kong, Sun Kwok e Yong Zhang, dopo aver osservato stelle in diverse fasi della loro evoluzione, fucine di molecole organiche complesse, segnalate da emissioni all’infrarosso, che poi immettono nello spazio interstellare. Il risultato della loro ricerca è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature. Si tratta di molecole dalla struttura complessa che assomiglia quella del carbone o del petrolio, ma che vengono prodotte in assenza di vita.






Sarà per questo che nelle rare notti dove si può contemplare il cielo stellato ci si sente parte di qualcosa di veramente grande e si possono passare ore ad ammirare il firmamento. Il fatto che l'Universo brulichi di vita mi tranquillizza, anche perchè non sono mai riuscito a credere che con tutto questo spazio siamo gli unici a pestarci i piedi l'uno con l'altro. Pace a tutti!

Serà por esto que en aquellas raras noches donde se puede contemplar el cielo con las estrellas nos sentimos parte de algo de verdaderamente grande y se pueden pasar horas admirando el firmamento. El hecho de que el Universo este lleno de vida me tranquiliza mucho, porque nunca he conseguido creer que con todo este espacio somos los unicos en pisarnos los pies entre  nosotros. Paz para todos!

lunes, 24 de octubre de 2011

Basta criticare!!! - Ya basta de criticas!!!


Sessanta mila persone sono scese ieri in piazza a Budapest, in Ungheria, per manifestare contro la "legge-bavaglio" introdotta dal governo, che ha istituito un'autorità di controllo dei media (Nmhh) che punisce con misure di censura e multe pesantissime i media critici. Il tutto nel silenzio dell'Europa e del mondo.

Sesenta mil personas han bajado ayer a la calle en Budapest, en Hungria, para manifestar en contra de la ley introdicida por el gobierno, que instituido una autoridad de control de los medios (Nmhh) que sanciona con censuras y multas los medios de comunicacion criticos. Y todo esto en el silencio de Europa y del mundo.

Per quale motivo un governo dovrebbe impedire la libertà di opinione delle persone? L'unico motivo che mi viene in mente è che quel governo sta per fare qualcosa che il popolo non approva. Se si tratta di una democrazia...quel governo non è più legittimato a governare! Forse sono conclusioni un po' troppo semplici e probabilmente se le televisioni e i giornali del resto d'Europa dessero queste notizie potremmo trarre conclusioni più esaurienti, ma i giornalisti di mezzo mondo e forse di più non sono particolarmente interessati al mantenimento della democrazia. Preferiscono le guerre,i disastri naturali, i v.i.ps ed altro. L'importante è non svegliare il cittadino dormiente! Pace a tutti!

Por cual razon un gobierno deberia impedir la libertad de opinion a la gente? La unica razon que me surge es que aquel gobierno esta por hacer algo que el pueblo no va a aprobar. Si se trata de una democracia...aquel gobierno no esta legitimado en gobernar! Tal vez estas son conclusiones demasiado simples y probablemente si las televisiones y los periodicos del resto de Europa dieran estas noticias e podria traer otros tipos de conclusiones, pero los periodistas de medio mundo y tal vez mas, no estan muy interesados en el mantenimiento de la democracia. Prefieren las guerras, los desatres naturales, los famosos y mas. Lo importante es no despertar el ciutadanos durmiente! Paz para tods!

jueves, 20 de octubre de 2011

La tranquillità del mondo - La tranquilidad del mundo


"La sola cosa necessaria per la tranquillità del mondo, è che ogni bambino possa crescere felice" 
Capo Indiano Dan George. 


" La unica cosa necesaria para la tranquilidad del mundo es que cada nino pueda crecer feliz"

Jefe Indio Dan George.

Poche semplici parole che dicono una delle poche grandi verità che uniscono l'umanità intera. Eppure la felicità dei bambini viene dopo tantissime altre cose. C'è chi li maltratta, chi li fa lavorare duramente, chi li vizia,, chi li fa ingrassare, chi li cresce in una sfera di cristallo, chi li evita, chi addirittura li disprezza, chi li vende, chi li compra... ma quanti lasciano crescere un bambino felice? Magari molti non sanno come far felice un bambino, perchè a loro volta, da bambini, non sono stati felici, ma sono convinto che se si cerca bene tra i ricordi della nostra infanzia, sappiamo perfettamente cosa può fare realmente un bambino felice. Pace a tutti!

Pocas simples palabras que dicen una de las pocas grandes verdades que unen a la humanidad entera. Aun asi la felicidad de los crios viene de tras de muchas otras cosas. Hay quien los maltrata, quien le hace trabajar duramente, quien los ingordas, quien los crece en una burbuja de cristal, quien los evita, quien los desprecia, quien los vende, quien los compra...pero cuantos son los que los dejan crecer felices? A lo mejor muchos no saben como hacer feliz a un nino, porque pasaron una infancia infeliz, pero estoy convencido en que si se busca bien entre los recuerdos de nuestras ninez, sabemos perfectamente lo que hace realmente feliz a una criatura. Paz para todos!




martes, 18 de octubre de 2011

Pomodoro grattugiato - Tomate rayado

Grattugiate pomodori a volontà con la parte a fori grossi della grattugia, procurando di eliminare la buccia che ne resta. Aggiungete sale, origano, basilico, un pizzico di noce moscata e di pepe. Mescolate il tutto con abbondante olio di oliva extravergine. Si può degustare su una fetta di pane o anche solo a cucchiaiate.
In Spagna si mangia preferibilmente a colazione, ma da quando l'ho scoperto, l'antipasto col tomate rayado lo faccio tutte le volte che posso. Pace a tutti!

Obviamente no voy a explicar lo que es el tomate rayado en espanol...solo quiero anadir que a veces lo que parece algo simple para un pueblo, para otro es un descubrimiento increible...aunque se trate solo del tomate rayado. Paz para todos!

sábado, 15 de octubre de 2011

...continua!

Apodado 15-M en referencia a su nacimiento el 15 de mayo de este año, este movimiento ha inspirado a grupos similares, desde Israel a Estados Unidos, con eventos planeados este fin de semana en más de 80 países. Se han planeado al menos 60 manifestaciones en toda España, país en el que nació este movimiento fruto de la rabia por la influencia de las poderosas organizaciones financieras sobre los gobiernos y por la grave crisis económica por la que atraviesa la nación europea.


Una manifestazione "globale" come Globale è ormai il movimento degli "indignati", la protesta di giovani, disoccupati e precari nata lo scorso maggio in spagna sull'onda della crisi economica: nella giornata di oggi, a cinque mesi esatti dallo scoppio della protesta il 15 maggio a madrid, saranno quasi 1000 le concentrazioni e i cortei in tutto il mondo. Secondo gli organizzatori, 952 città in oltre 82 paesi saranno interessate dalla protesta. A Roma attese 200mila persone, blindate le zone di passaggio della manifestazione.


E' incredibile che in pochi mesi si sia riusciti ad organizzare una manifestazione così grande, mobilitando a tantissime persone di ogni estrazione sociale. Mentre la TV si occupa dei soliti politici,a cui interessa solo di essere eletti per poter avere finalmente una bella poltrona comoda per il resto della loro vita, la rete e la società civile si preoccupano realmente di quello che è stato fatto, di quello che si sta facendo e di quello che si potrebbe fare per migliorare la nostra condizione di terrestri sulla Terra. Molti cercheranno di politicizzare il tutto, con l'intento di dividere le persone, come d'altronde si è sempre fatto con altri tipi di manifestazione, ma con questa sembra diverso, dato che ognuno ha i suoi buoni motivi per dire la sua e come ormai si è abusato del termine...indignarsi. Si scende in piazza per sentirsi tutti uniti e allo stesso tempo protagonisti di qualcosa di mondiale che prima non era mai accaduto. Ovviamente questa mobilitazione non cambierà le decisioni di quelle poche persone che detengono il potere, ma cambierà l'attitudine di chi vi ha partecipato e dando una speranza a quelli che semplicemente li stanno a guardare. Senza pretese! Poco a poco tutto si trasforma! Pace a tutti!


Es increible que en unos meses se haya conseguido organizar una manifestacion tan grande, movilitando a muchisimas personas de todas las clases sociales. Minteras las TV se ocupan de los mismos politicos, interesados solo en ser elegidos para poder tener por fin un sillon comodo para el resto de sus vidas, la red y la sociedad civil se preocupan realmente de lo que se ha hecho, de lo que se esta haciendo y de lo que se podria hacer para mejorar nuestra condicion de terricolas en la Tierra. Muchos intentaran de politicizarlo todo, con la intencion de dividir las personas, como por supuesto siempre se ha hecho con otros tipos de manifestaciones, pero esta vez parece diferente, dado que cada uno tiene sus buenas razones para decir su opinion y como ya se ha abusado del termino...indignarse. Se baja a la calle para sentirse unidos y al mismo tiempo ser protagonistas de algo mundial que antes nunca habia ocurrido. Obviamente esta mivilizacion no cambierà las decisiones de las pocas personas que detienen el poder, pero cambiarà el actitud de los que partecipan y darà una esperanza a los que simplemente se quedan observando. Sin pretensiones! Poquito a poco todo se transforma! Paz para todos!

jueves, 13 de octubre de 2011

Funny

Certo che su youtube si trova veramente di tutto! Buon divertimento!

Cierto es que en youtube se encuetra verdaderamente de todo! Que lo pasen bien!

lunes, 10 de octubre de 2011

Assurdità - Absurdidades

Oggi è la nona giornata mondiale contro la pena di morte. Secondo Amnesty International promotrice di diverse manifestazioni, il focus dovrebbe essere puntato sulla Bielorussia, unico Stato europeo che ancora applica la pena capitale in nome della giustizia.


Hoy es la novena jornada en contra de la pena de muerte. Segun Amnesty International promotora de diferentes manifestaciones, el foco deberia ser puesto sobre Bielorusia, el unico pais europeo que todavia aplica la pena capital en nombre de la justicia.


Ostinarsi a credere che uccidendo si evita la morte è stupido e assurdo, eppure per molte persone il giustiziare significa ancora fare giustizia. Oltre al fatto che ormai è appurato che dove c'è la pena di morte la criminalità non è più bassa di dove non è presente, anzi in certi casi è anche maggiore. Probabilmente manca un po' di corretta informazione a riguardo, oltre ad uno scarso interessamento da parte della società civile, che probabilmente è troppo impegnata ad arrivare a fine mese per occuparsi dei propri concittadini nelle carceri.Pace a tutti!


Obstinarse en creer que matando se evita la muerte es estupido y absurdo, pero aun muchas personas creen que justiciar signifique hacer la justicia. Ademas del hecho que se sabe perfectamente que donde existe la pena capital la criminalidad no es mas baja de la donde no existe, y en algunos casos es mayor. Probablemente falta un poco de corecta informacion, ademas de un escaso interesamiento por parte de la sociedad civil, que probablemenete esta demasiado ocupada en llegar a fin de mes para ocuparse de sus ciutadanos en las carceres. Paz para todos!

miércoles, 5 de octubre de 2011

Il banco vince sempre! - El banco gana siempre!



Mi piace molto il finale del video, dove tutto si risolve in una semplice partita a scacchi...chissà chi sono i pedoni?! Pace a tutti!

Me gusta mucho el final de video, donde todo se resulve en un simple partido de ajedrez...quizas quien son los peones! Paz para todos?!

martes, 4 de octubre de 2011

Grazie Sergio - Gracias Sergio




Solo oggi ho saputo della morte di Sergio Bonelli, il grande editore di fumetti italiani, tra cui Tex e Dylan Dog i più famosi. Non so quanto tempo ho passato a leggere le loro avventure, ma sicuramente hanno contribuito e contribuiscono tuttora alla crescita di migliaia di giovani lettori-scrittori-disegnatori. Infatti il fumetto, che quasi sempre viene incluso nelle cose da ragazzini, è una delle più complete forme di espressione della fantasia e i fumetti di Sergio Bonelli non hanno eguali. Pace a tutti!

Solo hoy he sabido del fallecimiento de Sergio Bonelli, el grande editor de comics italianos, entre ellos Tex y Dylan Dog los mas famosos. No se cuanto tiempo he pasado leyendo  aventuras de estos heroes, pero seguramente han contribuido y contribuyen aun al crecimiento de miles de jovenes lectores.escritores-dibujantes. De hecho el comic, que casi siempre se incluye entre las cosas de chicos, es una de las mas completas formas de expresion de la fantasia y los comics de Sergio Bonelli no tienen rivales. Paz para todos!

sábado, 1 de octubre de 2011

...on the road!!!


Visualizzazione ingrandita della mappa

Dopo aver viaggiato tra Spagna e Portogallo per 1300km, posso dire di aver soddisfatto la mia voglia di città storiche europee di cui ovviamente lo Sri Lanka è sprovvisto. Inutile dire che sono tutte destinazioni bellissime e che meritano una visita, anche se devo ammettere di essere stato sorpreso dall'integrità del centro storico di Caceres, in cui consiglio una passeggiata serale tra le vie appena illuminate, dove guardando bene si possono vedere i cavalieri che rientrano dalla battaglia. Pace a tutti!

Despues de haber viajado entre Espana y Portugal por unos 1300km, puedo decir de estar contento de haber visitado estas ciudades historicas. Inutil decir que son todoas destinaciones maravillosas y que merecen de ser visitadas, aun que tengo que adimitir que me ha surprendido la integridad del centro historico de Caceres.Os aconsejo de dar un paseo por la noche entre las calles casi sin luz, donde mirando atentamente se pueden ver los caballeros que vuelven despues de la batalla. Paz pra todos!

Toledo







Caceres





Evora





Lisbona - Lisboa






Merida






I visitatori - Los visitantes

free counters