miércoles, 6 de octubre de 2010

Cibo o spazzatura? - Comida o basura?


Finisce nella spazzatura circa il 30 per cento del cibo acquistato dagli italiani che può però essere salvato dai trucchi della cucina antispreco, che utilizza il cibo avanzato grazie ai segreti custoditi nei piatti della nonna. E' quanto afferma la Coldiretti che in occasione della Biodomenica a Roma In Via dei Fori Imperiali ha apparecchiato la prima “tavola degli avanzi”, con piatti semplici che recuperano con gusto il cibo non consumato nei giorni precedenti, svelando così le antiche ricette della tradizione enogastronomica popolare a rischio di estinzione.

Acaba en la basura mas o menos el 30 por ciento de comida comprada por los italianos que puede ser salvado con trucos de cocina antiderroche, que utiliza la comida sobrante gracias a los secretos en los platos de la abuela. Es lo que ha confirmado la Coldiretti que en ocasion del Biodomingo en Roma en via dei Fori Imperiali ha preparado la mesa con sobras, con simples platos que recuperan el sabor de la comida no consumida en los dias anteriores, descubriendo asi antiguas recetas de la tradicion enogastronomica popular en riesgo de estincion.

Il 30% è tanto nel lungo periodo! Non ho fatto i calcoli, ma sicuramente con quello che buttiamo si potrebbe sfamare molta gente. Al di là delle cifre, che sono significative, la cosa che forse da più fastidio e lascia perplessi è il PERCHE'. Perchè si butta via la base della nostra vita? Forse per fare vedere che viviamo nell'abbondanza...ma far vedere a chi? e abbondanza di cosa? Sono quelle domande a cui si può rispondere solo con una "carenza educativa" che ha dilagato e sta dilagando da anni, che forse sta cambiando anche grazie a questa fantomatica "crisi". Pace a tutti!

El 30% a largo plazo es mucho! no he hecho los calculos, pero creo que con lo que tiramosse podria quitar del hambre mucha gente. Mas alla de las cifras, que son importantes, la cosa que mas nos molesta y nos deja perplejos es el PORQUE'. Porque se tira a la basura la base de nuestras vidas? Tal vez para ensenar que vivimos en la abundancia...pero ensenar a quien? y abundancia de que? Son aquellas preguntas que solo puede contestar con una "carencia educativa" que se ha expandido y se expande desde hace anos, que tal vez esta cambiando gracias tambien a esta "crisis". Paz para todos!

2 comentarios:

Fede dijo...

A casa nostra non rimane mai niente...ma niente!!!

En nuestra casa no queda nunca nada...pero nada de nada!!!

marco dijo...

..comida!!

I visitatori - Los visitantes

free counters