martes, 12 de octubre de 2010

Amici dell'oppio - Amigos del opio

Il modo in cui giornali e telegiornali hanno riferito nei giorni scorsi i risultati dell'annuale rapporto dell'Onu sulla produzione di oppio in Afghanistan è un classico esempio di manipolazione e distorsione dell'informazione. Tutti, senza eccezioni, hanno messo in risalto la 'buona notizia' riferita al fatto che il raccolto di quest'anno si è dimezzato rispetto al 2009 (da 6.900 a 3.600 tonnellate) 'grazie' a una malattia dei papaveri che ha colpito le province meridionali di Helmand e Kandahar, quindi per imprevedibili cause naturali. Nessuno, invece, ha dato la vera notizia, tutt'altro che buona: ovvero che l'estensione delle piantagioni di papavero da oppio, che dal 2007 era progressivamente diminuita, quest'anno è invece rimasta stabile (23,000 ettari). Il che significa che, se non ci fosse stato il provvidenziale parassita dei papaveri, il raccolto sarebbe stato uguale a quello dell'anno scorso. Se non superiore visto che, rispetto al 2009, il numero dei coltivatori è leggermente aumentato.

La forma en que los diarios y telediarios dijeron en los dias pasados los resultados del anual calculo ONU de la producion de opio en Afganistan es un clasico ejemplo de manipulacion y distorsion de la informacion. Todos sin ecxepciones, han resaltado la buena noticia referiendo el hecho de que la producion de este ano ha sido la mitad respeto al 2009( desde 6900 en 3600 toneladas) gracias a una enfermedad de las plantaciones en las provincias del sur del pais de Helmand y Kandahar, entoncez imprevisbles causas naturales. Nade diò la verdadera noticia, que no es tan buena: es decir que la extension de las plantaciones, que desde el 2007 ha disminuido,este ano se ha quedado estabe (23000) hectaras. Eso signifca que, si no hubiera estado el parassito, la producion habria sido igual a la del ano pasado. Si no superior dado que, respeto al 2009, el numero de cultivadors ha subido ligermente.

Ma a cosa servirà mai tutto quell'oppio? Gli afgani non danno l'impressione di tossicodipendenti, anche perchè se no non darebbero tutto quel filo da torcere alle truppe di mezzo mondo...non capisco! Chi lo compra dovrebbe trovarsi di fronte i militari di mezzo mondo che bloccano la compravendita di droga no? Mi sfugge qualcosa...e a voi? Pace a tutti!

Pero a que sirve todo aquel opio? Los afganos no tienen la pinta de ser drogadictos, tambien porque si no no plantarian cara a las tropas de medio mundo...no entiendo! Quien compra la drogadeberia enfrentarse a los militares de medio mundo que blquean la compra-venta, no? Se me escapa algo...y a vosotros? Paz para todos!

No hay comentarios:

I visitatori - Los visitantes

free counters