
martes, 29 de marzo de 2011
Proverbio Zen

lunes, 28 de marzo de 2011
Vasco!
Vasco è semplicemente Vasco. Per questo piace! Mentre nel mondo dello spettacolo si fa la gara ad essere sempre più falsi e siliconati, lui continua ad essere quello che è. L'età non conta quando si esprime la propria arte. Pace a tutti!
sábado, 26 de marzo de 2011
Numeri importanti! - Numeros importantes!
I primi sette giorni di guerra in Libia sono costati all'Italia almeno 12 milioni di euro, ovvero più di 1,7 milioni al giorno. La Gran Bretagna ne ha spesi almeno 20 e gli Stati Uniti oltre 400 (Washington ha speso 130 milioni di euro solo per i centosettanta missili Tomahawk lanciati finora: ognuno di essi costa 750 mila euro). La parte più costosa della missione militare italiana in Libia è quella aerea: le 32 sortite dei nostri Tornado sono costate in tutto quasi 10 milioni di euro (ogni missione costa circa 300 mila euro, se non si sganciano i missili anti-radar Harm da 200 mila euro l'uno). La missione navale italiana è costata nella prima settimana, di solo carburante, oltre due milioni di euro. Ogni giorno, infatti, la portaerei 'Garibaldi', il cacciatorpediniere Andra Doria, la fregata 'Euro', il pattugliatore 'Comandante Borsini' e la rifornitrice 'Etna' consumano circa 300 mila euro di gasolio al giorno.jueves, 24 de marzo de 2011
Verde?
Due anni di ricerche in 25 Paesi africani. “Lo State of the World 2011”, quest’anno intitolato Nutrire il pianeta, racconta le pratiche agricole sostenibili che hanno aiutato a nutrire centinaia di milioni di persone nei Paesi poveri. A partire dall’agricoltura urbana, che può sfamare le città, attraverso la coltivazione sui tetti o gli “orti verticali” su sacchi di terra muniti di fori. A Nairobi, in Kenya, oltre 1.000 contadine urbane hanno contribuito all’autosufficienza alimentare di una delle più grandi bidonville del mondo. Sul piano globale invece le coltivazioni nelle città «occupano 800 milioni di persone - spiega Danielle Nierenberg, co-direttore dello State of the World 2011, ieri a Roma per presentare il volume. - Questi orti producono il 15-20% del cibo mondiale. Stimiamo che entro il 2050 sarà la fonte di sostentamento per 35-40 milioni di africani».martes, 22 de marzo de 2011
Pine Top Perkins
El pianista Pinetop Perkins, uno de las leyendas del blues estadounidense, murió el lunes a los 97 años en su casa de Austin (Texas) a causa de un ataque cardiaco, según informó su representante. Perkins era uno de los últimos miembros de la gran época del Delta blues estadounidense, y el pasado febrero se convirtió en la persona de más edad en recibir un premio Grammy.
lunes, 21 de marzo de 2011
La primavera




La primavera è una delle quattro stagioni delle zone temperate. Astronomicamente inizia con l'equinozio di primavera (il 20 marzo o 21 marzocirca nell'emisfero nord, e il 22 o 23 settembre nell'emisfero sud), e finisce con il solstizio d'estate (il 21 giugno circa nell'emisfero Nord ed il 21 dicembre nell'emisfero sud).
jueves, 17 de marzo de 2011
Superluna!!!

Non accadeva da diciotto anni: sabato 19 marzo, il nostro satellite apparirà ai nostri occhi più grande del solito, del 14% per l'esattezza. Si verificherà quello che è chiamato «perigeo lunare»: la Luna, che sarà piena, si troverà infatti alla distanza minima con la Terra, a circa 356.577 chilometri.
domingo, 13 de marzo de 2011
Selvaggi - Salvajes

L’uomo indiano non aveva obblighi di lavoro o di tributi verso alcun suo simile: cacciava e lavorava per soddisfare i bisogni propri e del proprio clan, e una volta soddisfatti questi bisogni, dedicava il tempo alle arti e alle usanze tribali. Il rispetto delle regole veniva assicurato da associazioni su base volontaria, che erano di due tipi: di polizia e civili. Queste associazioni mantenevano l’ordine, avevano funzione di controllo e sorveglianza dei campi, e regolavano la caccia e l’abbattimento degli alberi.
El hombre indio no tenia obligaciones de trabajo o de tributos con otras personas: cazaba y trabajaba para sadisfacer sus necesidades y las de su clan, y cuando estas necesidades estaban cubiertas, dedicaba el tiempo en las artes y las costumbres tribales. El respeto de las normas estaba asegurado por asociaciones voluntarias, que eran de dos tipos: de policia y civiles. Estas asociaciones mantenian el orden, tenian la funcion de control de los campos y regulaban la caza y el corte de los arbores.
E' sempre piacevole parlare della vita dei nativii americani. Difficilmente si trovano articoli o studi sociologici che critichino negativamente i nativi americani, almeno in questi ultimi decenni. Per noi europei pensare ad un tipo di società così semplice, senza leaders che ci dicano come dobbiamo vivere, senza soldi per comprarci il capriccio di turno e senza proprietà privata, potrebbe risultare alquanto faticoso ed è per questo che molti ancora pensano, magari inconsciamente, ai nativi come a una civiltà inferiore alla nostra. Ciò però non spiega l'entusiasmo con cui si studia e si legge il loro modo di vivere! Pace a tutti!
Siempre es un placer hablar de la vida de los nativos americanos. Dificilmente se encuentran articulos o estudios socilogicos que critiquen negativamente los nativos, por lo menos en estas ultimas decadas. Para nosotros europeos pensar en un tipo de sociedad tan simple, sin lideres que nos digan como vivir, sin dinero para comprarnos los caprichos de turno y sin propriedad privada, podria resultar muy cansante y es por esto que aun muchos piensan, a lo mejor incociamente, a los nativos como a una civilizacion inferior a la nuestra. Eso pero no explica el entusiamo con lo que se estudia y se lee de sus formas de vivir! Paz para todos!
jueves, 10 de marzo de 2011
Rango

Assolutamente da non perdere. Ormai non si tratta più di semplice animazione al computer, ma di una vera e propria opere d'arte audiovisiva. Considerando poi la scarsa qualità dei film hollywoodiani degli ultimi anni, il nostro "Rango" risulta essere una vera boccata d'aria fresca.
martes, 8 de marzo de 2011
jueves, 3 de marzo de 2011
Scrittori moderni - Escritores modernos
Quando i Vangeli dicono che furono i ''Giudei'' ad accusare Gesu' e a chiderne la condanna a morte, questo non significa che si tratti di tutto il ''popolo di Israele''. Lo afferma papa Benedetto XVI nel suo ultimo libro.martes, 1 de marzo de 2011
La gallina di tutti i giorni - La gallina de todos los dias
