martes, 14 de abril de 2009

Il muro - El muro

Il governo dello stato di Rio in Brasile sta costruendo un muro lungo oltre 11 km e alto 3 metri intorno ad alcune favelas delal città, inizinado da quella di santa Marta (qui a sinistra nella foto) per un costo di circa 17 milioni di dollari. La motivazione ufficiale è fermare la deforestazione: la "foresta urbana" sulle colline di Rio De Janeiro ha perso oltre 200 ettari solo negli ultimi 3 anni, a causa dell'espansione delle favelas e della raccolta di legna per cucinare. 600 baracche che si trovano lungo il tracciato del muro dovranno essere abbattute. Il governo dovrebbe provvedere nuove abitazioni per gli sfortunati "proprietari". Alcuni gruppi di attivisti per i diritti umani ritengono che non si vogliono tanto proteggere gli alberi, ma tutelare i ricchi, che vivono poco distante nei quartieri presso il mare.

El gobierno del estado de Rio en Brasil està costuyendo un muro largo mas de 11km y alto 3 metros al rededor a unas favelas de la ciudad, empezando de la de santa Maria (en la foto) por un coste de mas o menos 17 millones de dolares. La motivazcion uficial es parar la deforestacion : la foresta hurbana sobre las colinas de Rio de Janeiro perdiò mas de 200 hectarias solo en los ultimos 3 anos, por causa de l expansion de las favelas y de la recogida de madera para cocinar. 600 baracas que se encuentran a o largo del muro deberan ser destuidas. El gobierno deberia dar nuevas casas a los desafortunados "duenos". Algunos grupos de activistas por los derechos umanos creen que no se quieren proteger los arbores, mas bien tutelar los ricos, que viven muy cerca en los barrios de la costa.

La preoccupazione dei i ricchi brasiliani per l'ecologia è alquanto inquietante e controversa.....consumano tutto ciò che si può consumare e poi danno la colpa ai poveri di inquinare!! Io l'ho visto e sentito! E non si rendono conto di essere assurdi e ridicoli!! Ma in fondo l'Europa è il loro esempio e guardando le cose a livello mondiale, noi ricchi facciamo lo stesso, solo a scala più grande e senza guardare i faccia a chi cacciamo! Pace a tutti!

La preocupacion de los ricos brasilenos para la ecologia es inquietante y controvertida....consumen todo lo que se puede consumir y luego dan la culpa a los pobres de contaminar!!! Yo lo he visto y hescuchado! Y no se dan cuenta de er absurdos y ridiculos!! En el fondo Europa es su ejemplo y mirando las cosas a nivel mundial, nosotros rcos hacemos lo mismo, solo en una escala mas grande y sin mirar a los ojos a quien cazamos! Paz para todos!

No hay comentarios:

I visitatori - Los visitantes

free counters