sábado, 20 de diciembre de 2008

Paradiso salvato! - Paraiso salvado!

Gli aborigeni australiani hanno vinto la loro causa contro il gigante minerario anglo-svizzero Xstrata: quarto produttore mondiale di rame e di nichel, produce l'otto percento dello zinco comperato nel mondo ed è inoltre tra i primi esportatori mondiali di carbone. Il piano aziendale elaborato dalla Xstrata per lo sfruttamento delle risorse di zinco presenti nel Northern Territory, prevedeva la deviazione del corso di un fiume per poter espandere una miniera da cui viene estratto zinco. Alcuni leader aborigeni hanno pianto di gioia quando è stata annunciata a decisione della corte federale. La popolazione aborigena aveva infatti intrapreso una lunga battaglia per contrastare la decisione governativa relativa alla deviazione del corso fluviale del McArthur, che sarebbe servita a espandere la miniera, trasformando il sito per l'estrazione di zinco da sotterraneo a sito di superficie.

Los aborigenos australianos ganaron la causa en contra del gigante minero anglo-suizo Xstrata: cuarto prodctor mundial de cobre y niquel, produce ell ocho porciento del zinco vendido en elmundo y esta entre los primeros exportadores de carbon en el mundo. El plan aciendal de Xstrada eleaborado para la extracion de zinco en el Nothern Territory, era la deviacion del curso de un rio para ampliar la mina de zinco. Unos lideres aborigenos lloraron de alegria cuando anunciaron la decision de la corte federal. La poblacion aborigena de hecho empezò una batalla en contra de la deviacion del rio McArthur, para ampliar la mina, transformando el sitio..de mina suterranea en mina de superficie...

Era impensabile fino a vent'anni fa che gli aborigeni avessero voce in capitolo sul loro territorio....ma adesso le cose stanno cambiando e stanno facendo scuola alle altre popolazioni indigene!!! Ed è solo l'inizio! Pace a tutti!

Era impensable hasta hace uno veinte anos que los aborigenos hubieran voz en capitulo en los asuntos de sus territorios.....pero las cosas van cambiando y estan ensenado a las de mas poblaciones indigenas!!! Y es solo el principio! Paz para todos!

2 comentarios:

Anónimo dijo...

in realtà doverebbero esultare tutti per risultati come questi perchè il patrimonio naturale è di tutti, non solo degli aborigeni in australia, degli Inuit nel Nord america, dei nativi americani negli USA, ecc...invece purtroppo man mano ke aumenta la "civiltà" diminuisce la sensibilità verso l ambiente..per fortuna Obama s è accorto ke nn si può andare avanti così e ha messo su un equipe di esperti per potenziare l energia da fonti rinnovabili e realizzare un economia a minor impatto ambientale!e se inizia l america sn sicuro ke anke in europa o meglio da noi in Italia si porterà avanti una visione più sostenibile di sviluppo (invece ke dire sempre no alle proposte europee in materia di ambiente!!)

Matteo dijo...

Certo...gli USA davanti e dietro tutti quanti!

I visitatori - Los visitantes

free counters