lunes, 1 de diciembre de 2008

L'isola scomparsa! - La isla desaparecida!

L'isola si trova a circa 100 chilometri a nord delle coste messicane dello stato di Yucatan, proprio nel bel mezzo del Golfo del Messico, zona strategicamente importante per via dei presunti giacimenti di greggio e gas presenti sotto le sue acque. Ma può scomparire un'isola? Sembra impossibile. Ma, se si guarda a fondo alla vicenda si capisce che la possibile presenza di greggio e gas ha la sua parte importante nella scomparsa dell'isola. Il lembo di terra, infatti compare in moltissime mappe geografiche sin dal diciottesimo secolo e la sua presenza sulle cartine è stata notata fino al 1946. Dopo più nulla. Una stranezza? La potenza della natura ha fatto il suo corso? Non proprio. Alla fine degli anni Novanta quando il Messico e gli Usa hanno iniziato una serie di colloqui per stabilire con precisione i confini marittimi fra i due stati, l'isola di Bermeja è scomparsa.

La isla se encunetra a 100 km al norte de las costas mejicanas del estado de Yucatan, justo en el medio del golfo de Mejico, una zona estrategica para el petroleo y el gas bajo el mar. Pero puede desaparecer una isla??Parece imposible. Pero, si se mira a fondo en la historia se entiende que la presencia de pretroleo y gas tiene una parte importante en la desaparicion. el trozo de tierra, de hecho aparece en muchas mapas geograficas desde el siglo dieciocho y su presencia se nota hasta el 1946.Y luego nada. Una estranez??La potencia de la naturaleza ha hecho su curso?? no exactamente. Al final de los anos Noventa cuando Mejico y EEUU han empezado unas series de discusiones para definir las fronteras maritimas entre los dos estados, la isla de Bermeja ha desaparecido.

Anche le isole fanno sparire!Sti americani, pur di non dare al Messico un po di petrolio in più stabilendo i confini più ristretti, fanno sparire anke le isole.Già perchè se l'isola rimaneva i confini maessicani si sarebbero spostati proprio sui giacimenti di petrolio......Pace a tutti!

Tambien las islas hacen desaparecer!Estos americanos, solo para no dejar a Mejico un poco mas de petroleo estaciendo las fronteras mas chicas, hazen desaparecer tambien las islas. Dado que si la isla se quedaba, las fronteras mejicanas incluieran tambien los depositos de petroleo.....Paz para todos!

No hay comentarios:

I visitatori - Los visitantes

free counters