martes, 14 de febrero de 2012

Il cammino - El camino


Caminante, son tus huellas
el camino y nada más;
Caminante, no hay camino,
se hace camino al andar.
Al andar se hace el camino,
y al volver la vista atrás
se ve la senda que nunca
se ha de volver a pisar.
Caminante no hay camino
sino estelas en la mar

[Antonio Machado]
***
Viandante sono le tue impronte
la via e nulla più:
Viandante non c’e un cammino
si fa il cammino camminando.

Camminando si fa il cammino
e voltando indietro lo sguardo
si vede il sentiero che mai
si tornerà a calcare.

Viandante non c’è una via
ma solo una scia sul mare …

Negli ultimi decenni si cammina (in senso fisico)sempre meno e forse è per questo che abbiam perso il sentiero. Ovunque andiamo l'importante è non usare le proprie gambe, anzi a volte si ridicolizza il fatto di spostarsi "facendo fatica". Ed è assurdo il fatto che ci si possa spostare da un continente all'altro senza alzare il culo, per poi lamentarci di essere costretti a fare una passeggiata in una zona a traffico limitato. Pace a tutti.

En los ultimos decenios se camina (literalmente) cada vez menos y tal vez es por esto que hemos perdido el camino.En cualquier lugar nos movemos lo importante es no usar nuestras piernas, es mas a veces se ironiza el hecho de desplazarse "cansandose". Es absurdo que sea posible moverse de un continente a otro sin levantar el culo, para luego quejarse de tener que dar un paseo por una zona de trafico restringido.Paz para todos!

1 comentario:

marco dijo...

In fondo se siamo dotati di gambe e piedi..è proprio per usarli!!senza contare che così s'inquina di meno, si risparmia in termini economici e ci si guadagna in salute!!

I visitatori - Los visitantes

free counters