jueves, 25 de febrero de 2010

999

Ho appena finito di leggere questo libro che tratta delle Tesi di Giovanni Pico della Mirandola, e tutto cio' che concerne i suoi ultimi anni di vita. Come mirandolese non potevo perdermelo ed immergerni nel racconto, che a quanto pare nasce dalla riesumazione, nel 2007, della cadavere di Giovanni Pico, morto avvelenato a soli 31 anni, dopo aver tentato di riunire le tre grandi religioni monoteiste in un gran concilio a Roma con le sue 900 Tesi. Il tutto descrivendo in modo reale la societa' dell'epoca e suscitando domande intelligenti sull'attuale forma di pensare occidentale. Consiglierei questo libro a tutte le donne, dato che la Grande Madre a cui fa riferimento il libro, si rifa' al principio generatore che e' in tutte le cose e che l'uomo tutt'ora cerca di nacondere... Pace a tutti!

Acabo de leer este libro y espero que pronto salga a la venta tambien en espanol. Trata sobre Giovanni Pico della Mirandola y a sus ultimos anos de vida. Como "mirandolese" no podia perdermelo y parece que todo empieza en el 2007 cuando sacaron de la tumba el cadaver de Giovanni, muerto envenenado con 31 anos, despues de intentar juntar las tres grandes religiones monoteistas en un gran concilio en Roma, con sus 900 Tesis. Todo describiendo realmente la sociedad de la epoca y suscitando preguntas inteligetes sobre la actual forma de pensar occidental. aconsejo este libro a todas las mujeres, dado que la Grande Madre que se hable en el libro, es el principio generador que esta en todas las cosas y que el hombre todavia intenta esconder... Paz para todos!

domingo, 21 de febrero de 2010

Carnevale 2010! - Carnaval 2010!






Come tradizione ormai abbiamo festeggiato il Carnevale e il compleanno di Federica con una super festa in casa vestiti in maschera! Pace a tutti!

Como tradicion hemos festejado el Carnaval y el cumple de Federica con una super fiesta de disfraz en casa! Paz para todos!

jueves, 18 de febrero de 2010

Na'vi??

Questa immagine, presa da Peacereporter, in cui un palestinese protesta vestito da Na'vi, contro il muro costruito dallo stato di Israele fa riflettere su un sacco di cose...sulla stupidita' della guerra, sull'inutilita' dei muri, sulla situazione assurda in cui vivono molte persone, ma anche sull'importante influenza sociale del cinema e la sua forza comunicativa, che con poche immagini ci fa capire molto di piu' di tante parole! Pace a tutti!

Esta imagen, cogida de Peacereporter, en que un palestino protesta disfrazdo de Na'vi, en contra del muro construido por el estado de Israel hae reflexionar sobre un monton de cosas...sobre la estupidez de la guerra, sobre la inutilidad de los muros, sobre la absurda situacion en que vive muche gente, pero tambien sobre la influencia social del cine y su fuerza comunicativa, que con pocas imagenes nos hace intender mucho mas que de tantas palabras! Paz para todos!

domingo, 14 de febrero de 2010

Spirito libero - Espiritu libre


La capacità di immergersi nella meditazione, fino al punto di pensare di essere in un altro mondo e non rendersi conto del tempo che passa, la disponibilità a sacrificarsi per un ideale, la sensazione di far parte di un tutto, la fede nel trascendente e nelle esperienze extrasensoriali: tutti questi comportamenti e queste esperienze hanno la origine a livello cerebrale, ma lo studio empirico del loro substrato neuronale è sempre stato problematico. Ora, come viene spiegato in un articolo pubblicato sulla rivista Neuron, sfruttando le nuove tecniche di brain imaging un gruppo di ricercatori italiani - Salvatore Maria Aglioti, Cosimo Urgesi e Franco Fabbro, in collaborazione con Miran Skrap - ha fatto un importante passo in questo senso prendendo in esame diversi pazienti prima e dopo l'asportazione di un tumore cerebrale. Urgesi e colleghi si sono preoccupati proprio di individuare il legame diretto fra attività cerebrale e spiritualità, concentrandosi su un tratto, noto come auto-trascendenza (ST), che si ritiene possa essere preso come misura del sentimento del pensiero e dei comportamenti spirituali nell'uomo. L'auto-trascendenza riflette una riduzione del senso di sé a favore della capacità di identificarsi come parte integrante dell'universo come un tutto.I ricercatori hanno scoperto che un danno selettivo alla regione parietale destra e sinistra induce uno specifico aumento nel punteggio ST. "Il nostro studio di mappatura sintomo-lesione rappresenta la prima dimostrazione di un legame fra funzionamento cerebrale e ST", osserva Urgesi. "Un danno alle aree parietali posteriori induce cambiamenti inaspettatamente rapidi in una dimensione della personalità relativamente stabile correlata alla coscienza autoreferenziale trascendente. Pertanto un'attività neuronale disfunzionale nell'area parietale può sostenere atteggiamenti e comportamenti spirituali e religiosi alterati."

La capacidad de dejarse llevar por la meditacion, hasta llegar a pensar de estar en otro mundo y no darse cuenta del tiempo que pasa, la disponibilidad en sacrificarse por un ideal, la sensacion de ser parte de un "todo", la fe en el trascendente y en la experiencias extrasensoriales: todos estos comportamientos y estas experiencias tienen origen a nivel cerebral, pero el estudio empirico de su estratificacion neuronal siempre ha dado problemas.Ahora, como explica en un articulo de la revista Neuron, gracias a las nuevas tecnologias del brian imaging un grupo de investigadores italianos -Salvatore Maria Aglioti, Cosimo Urgesi y Franco Fabbro, en colaboracion con Miran Skrap - hicieron un paso muy importante en este sentido, cogiendo en examen diferentes pacientes antes y despues la asportacion de un tumor cerebral. Urgesi y su colegas se han preocupados de individuar el colegamiento directo entre actividades cerebrales y espiritualidad, fijandose en el trato conocido como auto-trascendencia(ST), que se supone puede ser cogido como medida del sentimiento del pensamiento y de los comportamientos espirituales humanos!El auto-trascendencia refleja una reduccion del sentido de simismo a favor de la capacidad de identificarse como parte integrante del universo como un "todo". Los investigadores han descubierto que un dano selectivo a la region parietal derecha y izquierda induce un especifico aumento del ST." Nuestro estudio de mapatura sintomo-lesion rapresenta la primera demostracion de un ligame entre funcionamiento cerebral y ST". observa Urgesi. "Un dano en las areas parietales posteriores induce unos cambios muy rapidos en una dimension de la personalidad relativamente estable como la conciencia autoreferencial trascendente. Entoncez la actividad neuronal disfuncional en el area parietal puede favorecer postura y comportamientos espirituales y religiosos alterados".

Il nostro spirito quindi si trova un qualche neurone del cervello...meno male, perche' l'idea di un qualcosa che puo' entrare e uscire dal corpo quando vuole e' alquanto inquietante! Cio significa anche che il Vaticano & Co. han preso in affitto qualche nostro neurone e sono in arretrato con i pagamenti da un bel po'!ahahahah! Ascoltatevi questa canzone storica dei Ltfiba e pace a tutti!

Entoncez nuestro espiritu se encuentra en algunos neurones del cerebro...menos mal, porque la idea de algo que puede entrar y salir del cuerpo cuando quiere es bastante inquietante! Esto significa tambien que el Vaticano & Co. han cogido en alquiler algunas nuestras neuronas y llevan un retraso en el pago desde hace mucho tiempo!ajajajajajaja! Escuchad esta cancion historica de los Litfiba y paz para todos!

viernes, 12 de febrero de 2010

Inverno romano! - Invierno romano




Oggi seconda nevicata a Granada citta'! In sette anni non mi era ancora capitato. Mi ero abituato agli inverni freddi e asciutti andalusi, ma ultimamente tra piogge copiose e freddo umido mi ricoradano il buon vecchio clima modena-bolognese. Poi quando ho visto che anche Roma ha ricevuto la sua dose mi son quasi commosso! Paca a tutti!

Hoy segunda nevada en Granada capital! En siete anos no me habia pasado aun. Me acostumbre a los inviernos frios y secos andaluses, pero ultimamente entre lluvia abundantes y frio umedo me empezaba a recordar el clima de Modena y Bolonia. Luego cuando vi que tambien Roma recibio su dosis casi me emocione'! Paz para todos!


martes, 9 de febrero de 2010

Rivoluzione in spray - Revolucion en spray


Il vetro liquido sotto forma di spray esiste: è stato inventato in Turchia e la sua formula, coperta da brevetto, appartiene a un’industria di proprietà di una famiglia tedesca. Il vetro spray è trasparente, non tossico e praticamente in grado di proteggere qualsiasi superficie da quasi tutti gli agenti dannosi esterni: acqua, radiazioni ultraviolette, polvere, calore e perfino batteri. Per giunta questo rivestimento è anche flessibile e traspirante e dunque può essere usato su una grande varietà di materiali.

Tecnicamente questa speciale sostanza non è altro che semplice biossido di silicio, il principale componente del normale vetro, che si ottiene dalle sabbie ricche di quarzo. A questa sostanza si aggiunge poi acqua o etanolo, a secondo del tipo di superficie che si vuole ricoprire, senza l’aggiunta di altri additivi. Ciò che però rende speciale questa miscela e le conferisce le sue particolari caratteristiche è l’ordine di grandezza delle sue dimensioni: si tratta infatti di nanoscala cioè dimensioni dell’ordine del miliardesimo di metro. A queste dimensioni vuol dire che stiamo parlando di atomi o molecole, i “mattoni” fondamentali con i quali è costruita tutta la materia che ci circonda. Su tali grandezze, però, le proprietà dei materiali cambiano rispetto a quelle mostrate su scala macroscopica. Anche nel vetro spray accade questo, infatti le molecole di tale materiale aderiscono perfettamente alla superficie da rivestire proprio grazie al fatto che, su scala nanometrica, prevalgono le forze di attrazione di tipo quantistico.

Grazie a questo fenomeno sulla superficie si forma una pellicola sottilissima di circa 100 nanometri, cioè uno strato di spessore pari ad appena 15-30 molecole di ossido di silicio! La pellicola di vetro è estremamente flessibile, traspirante, innocua per l’ambiente e facile da pulire usando solo acqua. Anche le sue proprietà antibatteriche dipendono dalle dimensioni, infatti è stato scoperto che i batteri che si posano su questo rivestimento non riescono a moltiplicarsi velocemente.

Insomma questo materiale che sembra appartenere alla fantascienza ma che invece è già realtà, contiene molte promesse e le sue applicazioni sono ancora tutte da scoprire.

Una tecnología revolucionaria que viene probándose desde el 2008 es el vidrio líquido: un tipo de sustancia aplicable en spray capaz de proteger cualquier superficie contra el polvo y las bacterias.

Esta tecnología, llamada vidrio líquido ya que está hecho de cuarzo y silicio, el material del que se compone el vidrio y el más abundante de la tierra, cubre las superficies en las que es aplicado con una delgadísima capa de material – apenas 30 moléculas de grueso – que es hidrofóbica y protege contra las bacterias, el polvo y las manchas. Cualquier material cubierto por vidrio líquido es fácil de limpiar, basta con lavarlo con agua.

Las aplicaciones de una tecnología así son inmensas. En hospitales, trenes, escuelas y otros lugares públicos las superficies se volverían fácilmente esterilizables, los monumentos y edificios serían menos propensos al deterioro y la ropa nunca se volvería a manchar. Incluso la madera se vuelve invulnerable en contra los ataques de termita.

Y además es amigable con el medio ambiente – el cuarzo y el silicio son los materiales más abundantes de la tierra así que no se está introduciendo un químico tóxico al ecosistema. Ya que el proceso con el que se pega a las superficies se lleva a cabo en un nivel cuántico, no se requiere de adhesivos extra.

La tecnología está patentada bajo la compañía Nanopool, una compañía familiar situada en Alemania.

Actualmente están en pláticas con varias compañías para aplicar esta tecnología en distintas ramas, desde hospitales hasta la nariz aerodinámica de los trenes.

Altra notizia fondamentale nella vita di tutti i giorni che viene trascurata dai media e che meriterebbe un risalto enorme, ma probabilmente stanno pensando se mettere in commercio un prodotto del genere danneggia gli attuali padroni del mercato! Staremo a vedere...gli utilizzi di questo vetro in spray sono infiniti e senza dubbio si potra' migliorare ancora la formula. "In bocca al lupo" per la Nanopool! Pace a tutti!

Otra noticia fundamental en la vida de cada dia que no se habla en los medios y que mereceria resaltar mas, pero probablemente estan pensando, si meter en comercio un producto como este, danara los actuales padrones del mercado! Ya veremos...las utilizaciones de este producto son infinitas y sin dudas se podra' mejorar. Mucha suerte para la Nanopool Paz para todos!

domingo, 7 de febrero de 2010

Illusione ottica - Ilusion optica

Si te quedas mirando al centro de esta imagen (la cruz negra), verás que los puntos rosas se vuelven verdes, para al cabo de 10 segundos desaparecer. El fenómeno es conocido como "ceguera producida por el movimiento" (Motion Induced Blindness) y pone de manifiesto que cuando al cerebro se le presenta un estímulo de contraste se inclina al más predominante, sacrificando su atención a ciertos aspectos dentro del campo visual. Lo más curioso es que este fenómeno lo podríamos experimentar en algunos casos en la vida diaria, sin que nos demos cuenta.

Se ti fermi a guardare il centro dell'immagine (la crocetta), vedrai che i punti rosa diventano verdi, per poi ai 10 secondi scomparire. Il fenomeno e' conosciuto come "cecita' prodotta dal movimento" e dimostra che quando si presenta al cervello uno stimolo di contrasto si inclina al predominante, sacrificando l'attenzione a certi aspetti del campo visivo. La cosa piu curiosa e' che questo fenomeno si puo' sperimentare tutti i giorni senza rendercene conto.

Con tutte le immagini in movimento che ci vengono proposte tutti i giorni, chissa' quante sono le cose che il nostro cervello non vede. Anche se devo dire che reggere 10 secondi l'immagine e' un po' fastidiosa. Pace a tutti!

Con todas las imagenes en movimiento que nos propinan todos los dias, hay que ver cuantas cosas nuestro cerebro no ve. Aun que tengo que decir que aguantar 10 segundos la imagen es un poco molesto. Paz para todos!

miércoles, 3 de febrero de 2010

Eutanasia juvenil - Eutanasia giovanile

Anoche mi madre y yo estábamos sentados en la sala hablando de cosas de la vida.... entre otras... estábamos hablando del tema de vivir/morir. Le dije: 'Mamá, nunca me dejes vivir en estado vegetativo, dependiendo de máquinas y líquidos de una botella. Si me ves en ese estado, desenchufa los artefactos que me mantienen vivo. PREFIERO MORIR'. ¡¡Entonces, mi madre se levantó con cara de admiración...y me desenchufó el televisor, el DVD, el cable de Internet, el PC , el mp3/4, la Play-2 , la PSP, la WII, el teléfono fijo, me quitó el móvil, la ipod, el Blackberry y me tiró todas las cervezas!!!
¡¡La madre que la parió!!...¡¡¡¡CASI ME MUERO!!!!

Ieri sera mia madre ed io eravamo sedute in sala e parlavamo di cose della vita...tra cui...del tema di viver/morire. Le dissi:"Mamma, non lasciarmi mai vivere in stato vegetativo, dipendendo dalle macchine e da liquidi in bottiglia. Se mi vedi in quello stato. stacca le macchine che mi mantengono in vita. PREFERISCO MORIRE." Quindi mia madre si alzo' con una faccia di ammirazione... e mi stacco' la TV, il DVD, il cavo di Internet, il PC, l'mp3/4, la Play-2, la PSP, la WII, il telefono fisso, mi tolse il cellulare, l'ipod, il blackberry e mi butto' tutte le birre!
Mammamia!...QUASI CI LASCIO LE PENNE!!!

Pace a tutti!

Paz para todos!

lunes, 1 de febrero de 2010

Strade di uranio - Calles de uranio

Da Akokan, dove le strade sono pavimentate con scarti dalle miniere di uranio già nel 2003 e poi nel 2007 erano arrivati dati allarmanti, con livelli di radioattività fino a 100 volte superiori a quello di fondo. Nel 2008 AREVA avevaaffermato di aver bonificato la zona, ma le rilevazioni condotte da Greenpeace a novembre 2009, sotto la supervisione delle autorità locali e con la collaborazione della CRIIRAD e delle associazioni locali, hanno trovato ancora una situazione fuori controllo: negli stessi punti che Areva aveva dichiarato di aver bonificato, strade e piazzali dove giocano i bambini, i valori sono fino a 500 volte superiori al livello di fondo. Ora Areva ha ricominciato a pulire i siti, ma l’episodio è l’ennesimo colpo all’immagine del gigante nucleare francese, su cui conta anche il “rinascimento” nucleare italiano e che si è appena aggiudicato la licenza per un'altra miniera in Niger.

Desde Akoka, donde las calles estan construidas con deshechos de las minas de uranio ya en 2003 y en 2007 llegaron datos alarmantes, con niveles de radioactividad hasta 100 veces superiores a los de fondo. En 2008 AREVA dijo de haber saneado la zona, pero las revelaciones conducida por Greenpeace en noviembre 2009, bajo la supervision de las autoridad locales y con la colaboración de CRIIRAD y de las asociaciones locales, han encontrado todavia una situacion fuera de control: en los mismos sitios que AREVA declaro' de haber saneado, calles y plazas donde juegan los ninos, los valores llegan a 500 veces superiores al nivel de fondo. Ahora AREVA recomienzo a limpiar los sitios, pero el episodio es un golpe mas a la imagen del gigante nuclear francés, sobre cual cuenta el renacimiento nuclear italiano y que se acaba de ganar la licencia para otra mina en el Niger.

Quando si parla nelle TV e giornali, di nucleare si dicono un sacco di cose contro e altrettante a favore, ma di tutto questo non se ne parla! La centrali nucleari francesi hanno bisogno di uranio...e dove lo prendono? Dalle ex-colonie, pagandolo troppo poco! Cosi si ripete la stessa storia del petrolio, del carbone del gas e di tutte le materie prime! L'Europa scarseggia di risorse??...dove le va a prendere?? In Africa! L'Europa scarseggia di mano d'opera?? Dove la va a prendere?? In Africa!L'Europa scarseggia di guerre? dove le va a fare?? In Africa! e gli africani?? Pagano il debito verso l'Europa perche' cosi' L'Europa si puo' permettere di pagare l'Uranio con molliche di pane! Gli USA prelevano dai loro vicini del Sud, copiando noi europei che preleviamo dal continete piu' ricco del mondo. Pace a tutti!

Cuando se habla en TV y periodicos, de nuclear se dicen un monton de cosas en contra y otras a favor, pero de todo esto no se habla! Las centrales nucleares franceses nececitan uranio ...y donde lo cogen? De sus ex-colonias, pagandolo demasiado poco! Asi se repita la misma historia del petroleo, del carbon, del gas y de todos los recursos naturales! Europa escasea de recursos??...donde los coge?? En Africa! Europa escasea de manos de obra?? Donde las coge?? en Africa! Europa escasea de guerras?? Donde las hace?? En Africa! Y los africans?? Pagan la deuda con Europa porque asi Europa se puede permitir de pagar el uranio con migas de pan! Los EEUU prelevan de sus vecinos del Sur, copiando nosostros europeos que prelevamos del continente mas rico del mundo! Paz para todos!

I visitatori - Los visitantes

free counters